Lo scorso novembre Giochi Preziosi ha avuto modo di provare il servizio Jade di MailUp. L’obiettivo era convertire il grande flusso di visitatori di eventi e manifestazioni, in vista del Natale, in nuovi iscritti da registrare nel database. Un tesoro da custodire e far crescere, perché si tratta di contatti che serviranno per portare avanti offerte, promozioni, novità e sconti.
Prima di Jade, durante gli eventi e i tour promozionali, lo staff di Giochi Preziosi doveva destreggiarsi tra moduli cartacei e un lungo lavoro di trascrizione dei contatti nelle liste della piattaforma di invio. Ora il processo è completamente digitalizzato.
Giochi Preziosi, infatti, ha affidato le attività di raccolta e gestione dei contatti a Jade, l’applicazione di MailUp che consente di creare un modulo di iscrizione digitale per raccogliere contatti email direttamente sull’iPad.
“Abbiamo configurato app e modulo di iscrizione in poco tempo e, anche offline, siamo riusciti a raccogliere i nominativi di tanti nuovi interlocutori. Per questo abbiamo deciso di utilizzare Jade come strumento integrato al nostro progetto di comunicazione durante i prossimi tour promozionali di prodotto”, ha dichiarato Elisa Baldon, Web & Social media specialist del Gruppo Giochi Preziosi.
Personalizzato con logo e sfondo, il modulo che lo staff dell’azienda specializzata in giocattoli e gaming ha sottoposto ai visitatori prevedeva solo quattro campi: nome, cognome, provincia, indirizzo email. Poche informazioni per incentivare la compilazione, ma sufficienti per la successiva profilazione geografica dei destinatari.
Oltre all’attività di raccolta, Jade ha automatizzato l’intero processo di gestione dei contatti: i dati sono stati salvati direttamente nel gruppo e nella lista impostata sulla piattaforma MailUp di Giochi Preziosi, e resi immediatamente disponibili per mettere a punto una nuova campagna.
Una volta incamerati i dati, Giochi Preziosi ha inviato ai nuovi contatti un’email di benvenuto per confermare l’iscrizione (secondo le modalità del double opt-in) e – a evento concluso – un’email di follow up con incluso un piccolo omaggio natalizio.