Email che si attivano in automatico, in base alle azioni e ai comportamenti dell’utente. Non è fantascienza del marketing, ma un settore in rapida espansione in cui si muovono le aziende più attente e reattive all’innovazione.
Si tratta di sistemi di marketing automation, spiega Simona Ventrella, Email marketing specialist, sul blog di MailUp. Cosa spinge le imprese ad investire in questo settore? I motivi sono diversi, certamente perchè “le email automatiche sono puntuali, immediate, personalizzate ed estremamente rilevanti per il destinatario” e non meno rilevante perché è evidente “un diretto riscontro nei tassi d’apertura e di clic, superiori e più frequenti rispetto alle comunicazioni non automatiche”.
Si viene quindi a creare un trend positivo che, a sua volta, si traduce in “un incremento di conversioni e ricavi”.
Grazie alle email automatiche possiamo gestire al meglio la comunicazione verso un gran numero di clienti. È più semplice fornire loro una panoramica di contenuti iniziali utili a promuovere il proprio business, ma è anche più facile gestire account, aggiungere contenuti multimediali e molto altro.
“Il vantaggio di un sistema automatico è proprio questo – precisa nell’articolo Ventrella – una volta impostato il sistema di regole e il contenuto, l’automatismo lavora per te”.
Nel fornire una serie di esempi di campagne automatiche, l’esperta ci ricorda che non esiste una regola fissa nella marketing automation: “le combinazioni tra le condizioni sono molteplici e dipendono dai dati presenti nel database, dalla tipologia di business e dalle esigenze aziendali”.
Dall’oggetto della mail alla disposizione dei contenuti multimediali, dai bottoni di call action al monitoraggio dei risultati, Ventrella offre al lettore alcuni esempi da seguire per sviluppare un’efficace campagna di email automatiche, con focus sulle potenzialità offerte dalle email automatiche su MailUp.