L’intero catalogo di Netflix non basterebbe ad esaurire 319 Tbps perché a questa velocità si potrebbero scaricare 57mila film in un secondo.
E’ questo un esempio che emerge dal report messo a punto dal National Institute of Information and Communications Technology in Giappone che ha da poco messo a segno il nuovo record mondiale di velocità via Internet raggiungendo i 319 terabytes al secondo. Una velocità quasi doppia rispetto al vecchio record messo a segno in precedenza dai ricercatori dello University College di Londra a 178 Tbps.
Ma cosa significa di fatto una velocità di 319 terabytes al secondo:
- La forma estesa di Tbps è terabytes al secondo. Un terabyte equivale a 1.000 gigabytes. Un gigabyte equivale a 1024 megabytes.
- Secondo un report del 2020, la velocità più elevata per la banda larga mobile è stata raggiunta in Corea del Sud, intorno ai 100 Mbps (megabytes al secondo).
- Lo stesso report ha reso noto che Singapore detiene il record della maggior velocità a banda larga fissa, pari a 2015 Mbps.
- Hong Kong, sempre secondo il report, ha una velocità internet di 210.73 Mbps e la Romani di 194.47 Mbps.
- La velocità di download in India nel 2020 è pari a 38.19 Mbps per la banda larga fissa e di 12.16 Mbps per la banda larga mobile.
- Con la velocità di 178 Tbps il record precedente della massima velocità Internet mai raggiunta si può scaricare l’intero Netflix in un secondo solo. Con il nuovo record di velocità, l’intero Netflix non sarà sufficiente a saturare una capacità di 319 Tbps.
- Alla velocità di 319 Tbps si possono scarica 57mila film in un secondo o l’equivalente di tutto il catalogo di Spotify in meno di tre secondi.
- Il sistema della Nasa gira a 400 gigabytes al secondo.