Una nuova piattaforma tecnologica, battezzato Multi Domestic Service, adottata dalla Global M2M Association (GMA), l’associazione composta da Deutsche Telekom, Orange, TeliaSonera, Telecom Italia Mobile, Bell Canada e SoftBank, per standardizzare il mercato del M2M.
Il nuovo sistema è disegnato per garantire l’interoperabilità e la connettività a livello globale degli oggetti connessi anche a livello di SIM, in vista della crescita esponenziale dell’Internet of Things, e sarà presentato in occasione del Mobile World Congress, in programma a Barcellona dal 2 al 5 marzo.
Secondo la Gma, la nuova piattaforma consentirà di sviluppare e gestire nuovi servizi M2M e IoT garantendo l’interoperabilità delle soluzioni a livello internazionale, con particolare attenzione al settore automative e elettronica di consumo. La piattaforma Multi Domestic Service è stata realizzata da Ericsson e già adottata da TeliaSonera, Orange e Bell Canada. Il lato SIM incorporato nel sistema è stato realizzato da Gemalto in linea con gli standard previsti dalla Gsma.
Il sistema, secondo l’associazione, consentirà di gestire da un unico punto la connettività di svariati device a livello globale, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.