“Sarà un vero e proprio borsellino digitale, inizialmente, con tessera sanitaria, tessera elettorale e licenza di guida, autentici e verificabili, all’interno dell’app IO”, così ha spiegato come sarà l’IT Wallet in questa videointervista a Key4biz, Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA, la società che implementa e gestisce l’app dei servizi pubblici e scelto anche come Wallet Provider del portafoglio italiano dell’identità digitale, con cui il Governo – attraverso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale guidato dal Sottosegretario per l’Innovazione Alessio Butti – vuole essere pioniere nell’Unione europea e contribuire al progetto dell’European Digital Identity Wallet.
Un numero ristretto di cittadini avrà la possibilità di “sperimentare concretamente il primo use case con l’IT Wallet nei mesi finali del 2023 per poi passare la sperimentazione su larga scala nel 2024”, ci detto ancora Fatarella.
Per approfondire il tema:
Guarda la videointervista a Mario Nobile, DG AgID: “Non solo patente di guida, tessera sanitaria e elettorale sull’app IO. AgID scrive gli standard”