Key4biz

Lussemburgo, dalla prossima estate stop a traffico e CO2 con i mezzi pubblici gratuiti

A partire dalla prossima estate, il Lussemburgo ha annunciato per i cittadini del proprio Paese mezzi pubblici gratuiti. Niente più biglietti o abbonamenti per metropolitane, autobus e tram. Il Premier Xavier Bettel, a capo di una colazione di centro sinistra con una forte componente ‘verde’, ha rotto gli indugi, candidando di fatto il suo Paese ad essere il primo al mondo ad offrire mezzi pubblici gratuiti.

La misura, secondo quanto riportato dal quotidiano britannico The Guardian, dal un lato avrà la sua giusta popolarità tra i cittadini, che quotidianamente prendono tram a autobus per spostarsi, e dall’altra consentirà al Piccolo Paese europeo di accelerare nella trasformazione green della sua economia.

Nonostante la piccola estensione territoriale, il Lussemburgo ha un enorme problema con il traffico di auto private. La Capitale, oltre i suoi 114.000 abitanti, ogni giorno è invasa da altre 400.000 persone provenienti dai Paesi vicini, che vi si riversano in città per studiare e lavorare.

Questo è causa di una critica congestione del traffico, che intrappola le persone nelle automobili in fila per una media annuale di 33 ore (dati 2016).

Complessivamente, in termini di densità di automobili circolanti, il Granducato è al primo posto in Europa con 663 auto ogni 1.000 abitanti (dati 2017), seguito dall’Italia con 616, la Germania con 548, la Polonia con 546, la Svizzera con 541, più indietro Regno Unito (513), Spagna (481) e Francia (478).

L’offerta di mezzi pubblici gratuiti era già partita la scorsa estate, quando il governo ha introdotto il trasporto gratuito per ogni bambino e ragazzo di età inferiore ai 20 anni.

In Europa, a livello di grandi città, qualcosa di simile è accaduto solo a Tallin (450 mila abitanti), Capitale dell’Estonia, che nel 2013 ha avviato un progetto sperimentale per i trasporti pubblici gratuiti. Una misura che ha riscosso grande successo, riducendo il traffico e le sue congestioni, tagliando le emissioni di gas serra, migliorando la qualità della vita, stimolando l’economia urbana e facendo diminuire di molto gli incidenti stradali.

Il provvedimento sarà presto esteso a tutta la nazione, secondo quanto dichiarato dal Governo estone.

Exit mobile version