Key4biz

L’Ue ha paura dei robot? In arrivo legge per evitare il sopravvento sull’uomo

Dopo averli progettati, realizzati e resi anche un po’ umani ora l’uomo ha paura dei robot. L’ha scritto in maniera esplicita la Commissione Affari giuridici del Parlamento europeo, che con questa relazione chiede all’Unione Europea norme legali ed etiche affinché i robot-badanti, per esempio, talmente evoluti e simili agli esseri umani, possano essere preferiti da anziani e persone sole alle badanti in carne ed ossa e a chi si occupa dell’assistenza domestica. E questa “de-umanizzazione” è un rischio troppo alto che l’Europa non vuole correre.

Cosa c’è scritto nella relazione

Approvata da 17 voti, 2 contrari e 2 astensioni la relazione della Commissione Affari giuridici si concentra sui temi correlati alla robotica: la responsabilità dei progettisti, la sicurezza di queste macchine-parlanti e dei posti di lavoro che andrebbero ad occupare a discapito degli umani. I relatori hanno messo in evidenza la necessità di sfruttare tutte le potenzialità della robotica e dell’intelligenza artificiale, ma di evitare anche che “i robot possano uccidere persone”. Per questo motivo è stata proposta un’Agenzia europea per la robotica con il compito di vigilare sul rispetto delle regole da seguire da chi progetta e realizza robot. “In ognuno deve essere inserito un interruttore per spegnerlo in caso di necessità o pericolo”, si legge nella relazione.

Regole anche per le auto senza pilota e droni

“È urgente scrivere norme anche per le macchine con guida automatica”, hanno fatto notare i membri della Commissione, che propongono un fondo per risarcire le vittime di incidenti causati da automobili senza pilota. Così come è necessario stabilire una normativa per i droni e per tutti i robot che in questi ultimi anni sono stati realizzati in diversi settori. Secondo i dati forniti da Bruxelles, la produzione e la vendita di robot è aumentata significativamente fra il 2010 e il 2014, con un incremento del 30% solo nel 2014 e solo nel settore della medicina e dell’assistenza.

Per sapere se la legge per “tenere a freno” i robot verrà approvata occorre aspettare il 13 febbraio, quando il Parlamento europeo si esprimerà sulla relazione.

Exit mobile version