Key4biz

Luci e ombre del successo di Tik Tok

Durante il lockdown, anche i più adulti – se avevano in casa degli adolescenti – hanno dovuto districarsi, per non incorrere nell’appellativo di “boomer“, fra termini legati a piattaforme digitali come Twitch e Housepary, assistere a concerti trasmessi su Fortnite e soprattutto provare a capire le ragioni del successo di Tik Tok che nel nostro Paese ha visto crescere del 20% la sua adozione e consolidare la sua rilevanza presso un pubblico molto giovane. 

L’ascesa di Tik Tok merita pertanto di essere indagato anche dai marketer sia per la rilevanza che sta assumendo sia per le sue caratteristiche funzionali:

Se è più difficile instaurare quindi un controllo diretto sull’uso di Tik Tok, è dunque necessario accrescere la fiducia data dalla relazione fra genitore / educatore e ragazzo così da individuare situazioni di criticità.

Allo stesso modo serve che gli adulti diano l’esempio con un uso attento e consapevole dei “loro” social media e spieghino le ragioni della loro condotta su Facebook ed Instagram nel rispetto dei vantaggi che colgono, ma anche delle cautele che adottano. 

Exit mobile version