Chief Revenue Officer,
Tim
Il 18 gennaio 2019 è stato nominato Chief Revenue Officer del Gruppo TIM. La nuova funzione avrà la responsabilità di assicurare, a livello di Gruppo, il margine operativo dei clienti Retail.c
Forina ha iniziato la sua carriera nel 1999 opera presso la McKinsey Italia, nell’ambito del Retail e delle Telecomunicazioni. Nel 2005 diviene Partner, Head Retail Practice Souththern Europe.
Nel 2009 passa ad operare nel settore delle telecomunicazioni per operatori europei di telefonia fissa e mobile, collaborando con le diverse funzioni di Telecom Italia SpA.
Dal luglio 2016 è Responsabile della Funzione Business & Top Clients. Nel marzo 2013 viene assunto in Telecom Italia SpA dove ricopre la responsabilità della funzione Marketing di Consumer, con il compito di assicurare lo sviluppo e la gestione del portafoglio dei servizi
ICT fissi e mobili per gli individui e le famiglie, la definizione dei piani di marketing nonché lo sviluppo e la gestione del mercato digitale. Assicura inoltre il presidio del business roaming internazionale.
Classe 73, si è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Genova.