2015 – USA
Una società di moda è in cerca di uno stagista e dopo diversi colloqui decide di assumerne uno decisamente fuori dagli schemi. È Ben Whittaker un uomo settantenne, pensionato, che annoiato decide di sfruttare la prima occasione utile per rimettersi in gioco. Nonostante piccoli inconvenienti e diffidenze iniziali da parte di tutto lo staff, Ben dimostra a Jules, la responsabile della casa di moda, di essere una valida e ottima risorsa per l’azienda, per esperienza e carisma. Inevitabilmente tra i due nasce un’inaspettata e goffa sintonia.
Lo stagista inaspettato è il Premio Oscar Robert De Niro, diretto in maniera impeccabile da Nancy Meyers, maestra della commedia romantica e sofisticata. Nel 2010 la regista ha portato nelle sale cinematografiche il film È complicato, love comedy con grandi attori hollywoodiani di mezza età quali Meryl Streep, Alec Baldwin e Steve Martin. Oggi, come cinque anni fa, racconta una storia sobria, divertente, raffinata e dal retrogusto agrodolce. Coprotagonista, accanto a De Niro, è Anne Hathaway, la direttrice della società di moda con cui si crea un’alchimia inaspettata. L’attrice da assistente inesperta e impreparata della rigorosa e cinica Miranda Priestly (2006, Il diavolo veste Prada), passa dall’altra parte della scrivania in un ruolo accattivante e per lei diverso dal solito.
Nancy Meyers ricostruisce un ambiente di lavoro molto grande, un open space condiviso da circa 250 dipendenti, in cui si lavora a ritmi serrati e a volte stressanti. Il questo luogo nasce pian piano uno strepitoso feeling tra Ben e Jules, tra De Niro e la Hathaway. Il personaggio di De Niro è fuori dagli schemi, un uomo dall’eleganza e gentilezza d’altri tempi. È lui a portare per mano lo spettatore in una commedia di quelle in cui ridi di compagnia con il resto della sala per tutta la durata della proiezione. La Meyers ancora una volta ci tiene a sottolineare l’importanza della relazioni umane e professionali indipendentemente da età o classe sociale.
Lo stagista inaspettato (nel titolo originale The Intern) è passato in anteprima nazionale al TrailerFilmFest di Catania. Racconta di una donna in carriera con poco tempo per la famiglia e un uomo, adulto, alle prese con uno stage. Ben ha lavorato per circa quarant’anni in una compagnia di elenchi telefonici. La sua non è stata una carriera particolarmente ambiziosa, ma si è sempre distinto per essere una persona precisa, affidabile e rispettosa. Ben ormai è pensionato e vedovo, e quando riesce a entrare nel programma di utilità sociale per “stagisti senior” garantito dall’azienda di moda “ricomincia a vivere”. Lo stagista inaspettato è un film imperdibile. Uscito in America il 25 settembre 2015 con un incasso di circa quaranta milioni di dollari, è in arrivo in Italia il 15 ottobre, distribuito da Warner Bros.
Regia: Nancy Meyers
Attori: Robert De Niro (Ben Whittaker), Anne Hathaway (Jules Ostin), Rene Russo (Fiona), Nat Wolff (Justin), Adam DeVine (Jason), Anders Holm (Matt), JoJo Kushner (Paige), Andrew Rannells (Cameron), Zack Pearlman (Davis), Jason Orley (Lewis)
Sceneggiatura: Nancy Meyers
Fotografia: Stephen Goldblatt
Musiche: Theodore Shapiro
Montaggio: Robert Leighton
Scenografia: Kristi Zea
Costumi: Jacqueline Oknaian
Durata: 121’
Genere: Commedia
Data di uscita in sala: 15 ottobre 2015