Passaggio di mano per The Space Cinema, primo circuito cinematografico italiano, che fa capo al fondo 21 Investimenti e Mediaset.
Il multisala è stato ceduto al gruppo anglosassone Vue Entertainment per 105 milioni di euro. L’operazione arriva dopo un percorso di crescita e consolidamento durato oltre cinque anni.
The Space Cinema è nata nel 2009, anno in cui 21 Investimenti ha acquisito contestualmente il circuito Warner Village e Medusa, dando vita a uno dei principali player del mercato italiano.
Da allora, 21 Investimenti, grazie anche all’ingresso di Mediaset, ha saputo anticipare i trend internazionali. The Space ha perseguito un progetto industriale fino al raggiungimento di un totale di 36 multiplex e una quota di mercato di oltre il 20%.
Le sale di The Space sono state completamente digitalizzate con investimenti per decine di milioni di euro grazie anche a un esclusivo accordo con la società inglese Arts Alliance.
Per fronteggiare la crisi del cinema è stato successivamente lanciato The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi (sport, concerti, musica, documentari, film classici) che ha permesso di ampliare la programmazione e di aumentare l’afflusso nelle sale.
Un ulteriore svolta è stata data dalla nascita di The Space Movies e all’ingresso nella distribuzione di contenuti, assieme al recente accordo con Universal.
Il fatturato del gruppo è più che raddoppiato dalla nascita di The Space fino ad arrivare agli attuali 170 milioni di euro.
Per l’azienda, Vue Entertainment International rappresenta il miglior partner per consentire a The Space di continuare a sviluppare il proprio progetto industriale e di business.