iPhone potrà diventare il controller per i giochi Tv di Netflix.
Netflix sta lavorando a una nuova funzionalità, per portare i suoi giochi sulla smart Tv e consentire ai gamers di usare il loro iPhone come un controller. Lo scrive Bloomberg e MacRumors.
Netflix wants to make games playable on every device by turning your iPhone into a controller for Netflix running on a TV. Code hidden in their iOS app: “A game on your TV needs a controller to play. Do you want to use this phone as a game controller?” $NFLX cloud gaming soon? https://t.co/ZPl5gyoKkQ pic.twitter.com/ilpSJjcxBG
— Steve Moser (@SteveMoser) March 30, 2023
La mossa potrebbe così portare il servizio di gaming di Netflix oltre la barriera dello schermo delle Tv e dei tablet, consentendo ai gamers di usare lo smartphone come un controller. In questo modo, i possessori di smartphone non sarebbero costretti ad acquistare il controller, ricevendo così un bell’incentivo a giocare.
Entrambi i report si basano su un codice specifico trovato all’interno dell’app iOS di Netflix che dice: “Un gioco sulla tua TV ha bisogno di un controller per funzionare. Vuoi usare questo telefono come controller di gioco?” La disponibilità per gli utenti Android non è menzionata in nessuno dei due rapporti, anche se è probabile che a un certo punto arriverà.
Non è chiaro se e quando Netflix rilascerà la funzionalità alla sua comunità globale di circa 230 milioni di abbonati, ma il piano si adatta al recente commento dell’azienda secondo cui vuole rendere i giochi “giocabili su ogni dispositivo Netflix che possiedi”.
Netflix ha lanciato il suo servizio di gioco nel 2021, anche se vari rapporti hanno suggerito che ha difficoltà a ottenere seguito tra gli abbonati al suo servizio di streaming video. Secondo stime, i giochi Netflix sono stati scaricati poco più di 23 milioni di volte e giocati da 1,7 milioni di abbonati al giorno, pari a circa l’1% della sua base di abbonati globale. Troppo poco.