È dal mese scorso, precisamente dal giorno dell’annuncio di iOS 11 in occasione della WWDC, che in molti si stanno ponendo una domanda, soprattutto tra gli utilizzatori dell’ecosistema Apple ma anche tra chi ha intenzione di abbandonare definitivamente il computer per qualcosa di più “portabile”: l’iPad può sostituire davvero un computer?
Abbiamo cercato di raccogliere più informazioni possibili durante queste settimane, cercando di capire se davvero un tablet, e in particolare il dispositivo della Mela (il più diffuso sul mercato) possa davvero essere l’alternativa al computer, come l’azienda ha cercato di convincerci già dagli esordi di questo prodotto. Con l’annuncio di iOS 11 le cose sono completamente cambiate e le funzionalità di iPad, in vista dell’arrivo della versione definitiva della piattaforma, saranno decisamente differenti rispetto a quanto abbiamo visto finora.
IOS 11: cosa cambia?
Senza entrare troppo nel dettaglio tecnico, vogliamo segnalarvi le novità chiave di iOS che potrebbero fare la differenza rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo e che potrebbero convincere molti ad abbandonare il PC (o il Mac).
File
Finalmente l’utente, attraverso l’applicazione File, potrà trovare, cercare e organizzare i propri documenti, progetti e file multimediali come se fossero in un computer. Grazie alle cartelle e ai tag si potrà sapere con esattezza dove si trovano i file senza dover impazzire tra app terze, iTunes e altre diavolerie.
File, inoltre, funzionerà anche da “aggregatore” di servizi in cloud: se, ad esempio, utilizzate Dropbox, OneDrive, Google Drive, iCloud Drive e Box troverete le rispettive cartelle su quest’area, senza dover aprire un’app per ogni servizio.
Dock alla MacOS
Gli utilizzatori di un sistema desktop Apple sanno già cos’è e come si utilizza: la dock è una barra posta generalmente in basso e che permette di saltare da un’app all’altra in pochissimo tempo, senza dover andare a cercare le icone tra le app presenti nel tablet. E’ anche una barra “smart” perché impara dall’utilizzo dell’utente e si sincronizza con l’uso di altri dispositivi Apple, ad esempio l’iPhone, ricordando all’utente quali app sono aperte nell’altro terminale.
Multitasking migliorato
La piattaforma Android è senza dubbio più avanti su questo punto, perché da anni offre un multitasking vero e proprio, offrendo un’esperienza completa nell’uso di molte applicazioni in contemporanea (con tutti i pro e i contro del caso). Tuttavia Apple è riuscita a migliorare gradualmente e con la nuova versione di iOS, grazie anche alla dock e alla funzionalità Split View (per utilizzare due applicazioni contemporaneamente con lo schermo diviso), si cambia decisamente passo.
Drag & Drop come sul computer
Finalmente sarà possibile spostare file da un’applicazione e l’altra ma anche testi, foto e altre tipologie di documenti attraverso il drag & drop, ossia il trascinamento con il dito. Una gesture che è ormai diventata naturale per coloro che utilizzano quotidianamente con un computer e che ora viene implementata anche sull’iPad di Apple.
Altre novità
Con iOS 11 arriveranno anche altri vantaggi, come i miglioramenti nell’utilizzo della Apple Pencil, la nuova tastiera QuickType per scrivere ancora più velocemente, i nuovi risvolti per la realtà aumentata, etc…
iPad può sostituire davvero il computer? I limiti
Ok, abbiamo visto tutte le migliori novità che in autunno arriveranno in tutti i dispositivi compatibili con iOS 11 e in particolare con l’iPad: ci permettaranno davvero di utilizzare il tablet al posto del PC? Immaginatevi di potervi muovere ancora più liberamente, di sfruttare i vantaggi di una delle offerte Internet mobile (ormai utilizzabili in tutta UE grazie alla cancellazione del roaming) e di lavorare o di svagarvi con un dispositivo estremamente compatto, potente (in particolare il nuovo iPad Pro da 10,5 pollici, probabilmente il più avanzato dell’intera gamma tablet di Apple) e leggero, senza essere costretti a dovervi portare appresso un laptop. E’ possibile tutto ciò?
La risposta, purtroppo, non c’è, anzi, se ci fosse potrebbe essere “ni”: tutto dipende da che tipo di utenti siete, dall’uso che volete fare del tablet e dalle esigenze e necessità che avete.
SI per la maggior parte degli utenti
Ebbene sì, se non usate il computer per lavorare ma lo utilizzate soprattutto per navigare, guardare film, gestire i profili social, scrivere qualche nota, giocare e non avete alcuna necessità di installare programmi specifici, allora l’iPad potrebbe davvero sostituire un computer. Inoltre il tablet è un mezzo molto più semplice da utilizzare e immediato, ha tempi di attesa nulli per l’avvio e l’apertura delle app, l’interfaccia è intuitiva e l’autonomia garantirà un’utilizzo prolungato, anche intenso.
No, se siete utenti che hanno bisogno di più
Se utilizzate il computer non solo come descritto in precedenza ma anche per lavoro, per l’editing audio e video, per utilizzare programmi professionali specifici (progettazione, fotografia, musica), per programmare, allora l’iPad non potrà sostituirlo, o almeno, non per ora. Abbiamo pensato inizialmente che chi scrive per lavoro probabilmente potrebbe avere più chance di “fare il salto”, ma ad una analisi più accurata non sarebbe tutto così semplice.
Pensiamo, ad esempio, alla grafica delle app, al modo in cui vengono visualizzati i siti su un tablet, agli svantaggi di una tastiera touch (e anche la tastiera fisica integrata nella cover, nonostante sia migliorata nella nuova versione, è ancora lontana dall’esperienza offerta dalla classica Keyboard da computer, in particolare da quella degli stessi MacBook di casa Apple) e ad altre scomodità hardware e software che potrebbero pesare a lungo andare sul lavoro. Se non siete dei professionisti o lo siete ma non avete pretese dal punto di vista tecnico, forse l’iPad potrebbe essere un’alternativa, ma è da capire se il gioco vale la candela.
Un iPad può sostituire il computer in diversi casi, forse in tutti i casi in cui non si ha bisogno di lavorare ma solo di “giocare” o utilizzare dei programmi che, seppur sempre più avanzati (esistono fotografi e artisti che sono riusciti a realizzare vere e proprie opere d’arte o musicisti che hanno registrato interamente i propri lavori con iPad), non offrono la piena libertà di un laptop o di una macchina desktop in termini di comodità di utilizzo, aggiornamenti a livello hardware, disponibilità di software professionali, etc… Resta, invece, un’ottima alternativa se non avete davvero bisogno di tutto questo, se per quello che fate (anche a livello professionale) è sufficiente quello che l’iPad vi offre.
Prezzi iPad del nuovo listino Apple
Vi ricordiamo che l’iPad è attualmente disponibile sul listino Apple aggiornato in quattro differenti versioni:
iPad da 9,7 pollici: a partire da 409 euro;
iPad mini 4 da 7,9 pollici: a partire da 489 euro;
iPad Pro da 10,5 pollici: a partire da 739 euro;
iPad Pro da 12,9 pollici: a partire da 909 euro.
Tutti i modelli sopracitati sono compatibili con l’aggiornamento a iOS 11, in arrivo a settembre-ottobre 2017.