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L’importanza dell’integrazione dei CRM con ambienti digital e social

In questa rubrica abbiamo più volte affrontato il tema del CRM, software che permette ad un’azienda ed ai suoi collaboratori di mettere a fattor comune i dati dei propri prospect e clienti e, in una prospettiva online, anche di coloro che si registrano al sito per accedere a contenuti e servizi a valori aggiunti.

Il CRM non è una semplice mailing list, ma segue il ciclo di vita del lead dalla sua acquisizione alla relazione che matura con l’azienda ed al valore che esprime di interesse verso i suoi prodotti e servizi e al fatturato che questo genera.

Se i CRM sono per definizione e-CRM per favorire la dimensione collaborativo con figure non solo commerciali, ma anche amministrative e di customer care, i software che in questo settore si sono rivelati più innovativi hanno nel tempo sviluppato forme di integrazione con ambienti digital e social, ad esempio:

L’integrazione fra dimensione digital (sito, app, …) e social della navigazione dei contatti rende pertanto l’uso del CRM uno strumento davvero potente per le attività di loyalty delle aziende e una leva di trasformazione del modello organizzativo nella direzione di un vera e propria innovazione di business, anzi di e-business.   

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