La provincia di Siracusa conta oltre 400.000 abitanti sparsi su poco più che 2000 kmq. Cioè a dire che la densità di popolazione per chilometro quadrato è notevole anche per una zona del sud, quasi 190 abitanti! Eppure si tratta di un’area particolarmente vocata alla produzione agro alimentare e anche di una bellezza che non teme confronti. I punti di riferimento commerciali sono il Porto di Augusta, con Siracusa e la Necropoli Rupestre di Pantalica, Noto e Palazzolo Acreide, un’area che l’Unesco ha voluto riconoscere come Patrimonio dell’Umanità! Dai nomi si sente la chiara influenza greca nelle origini della città di Archimede. Per questo l’area gode di una forte vocazione turistica, oltre che culturale, gastronomica e commerciale. Come al solito arrivo dall’aeroporto di Catania, Etna permettendo, con una vettura comodamente noleggiata. L’autostrada per Siracusa la percorro fino a Canicattini Bagni. Dopo 3 km appare il primo cartello per l’Agriturismo Il Limoneto. Mi trovo a soli 9 km dal centro del capoluogo, in un vero limoneto, con i suoi profumi e lo spettacolo di queste piante spesso usate come ornamento dei giardini.
L’Agriturismo ha 10 stanze climatizzate che possono accogliere fino a 4 persone ciascuna. Tutte si affacciano sul limoneto e hanno un giardinetto proprio all’esterno. Per uno straniero deve essere un sogno sostare qui in mezzo a tanta natura, storia, arte e profumi di zagara in fiore e limoni. Lo è per noi che pure siamo abituati a goderci la vita in luoghi così piacevoli. Da qui al mare ci saranno 10’ di auto. Chi non vuole andare alla spiaggia ha da scegliere tra la piscina, l’equitazione, il tennis… Ci vorrà un po’ di moto per smaltire le delizie del ristorante dove si degustano i prodotti locali e i piatti tradizionali oltre alla possibilità di acquistare direttamente marmellate, olio, olive e limoni! Sono della qualità “femminiello siracusano”, come testimonia il marchio IGP. Fioriscono da aprile a luglio e si raccolgono frutti a dicembre, gennaio e fino a marzo. Qualche volta fioriscono anche a novembre, come accade da qualche anno con queste stagioni che stanno cambiando ritmi e temperature, non senza lasciare molte apprensioni.
Il Limoneto è un’azienda agricola dove si producono anche mandorle, ortaggi e frutta, legumi e piante aromatiche.
Con poco entusiasmo ma con il senso del dovere approfitto per vedermi il Parco Archeologico di Siracusa, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Ara di Ierone, le Catacombe di San Giovanni, il Museo archeologico, l’Olympeion! Invece mi dà la carica poter visitare ancora una volta la città vecchia di Siracusa, a Ortigia, con i suoi Palazzi nobiliari, il Tempio di Apollo e quello di Atena. Di mattina c’è il mercato del pesce e della verdura. Parte da dietro il Tempio di Apollo e per 200 metri offre uno spettacolo indimenticabile di bancarelle di pesce e ortaggi. Ma anche i negozi che si trovano lungo la strada sono interessanti. Mi fermo da Borderi ad assaggiare uno degli strepitosi panini a base di insalate e prosciutto, con formaggi e salsine gustose. Che vuoi di più? In fondo ci basta poco per godere…
Agriturismo Limoneto
Via del Platano, 3 – 96100 Siracusa
Tel. 0931 717 352 Fax 0931 717 728 E-mail limoneto@tin.it