Professore ordinario di Diritto costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, è componente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali dal 19 giugno 2012.
È titolare dell’insegnamento di Diritto costituzionale e Giustizia costituzionale, Laurea Magistrale in Giurisprudenza, all’Università di Urbino; e dell’affidamento del corso di Diritto costituzionale nella Laurea Magistrale in Giurisprudenza, all’Università di Bologna.
È inoltre componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale, presso l’Università di Bologna e sedi consorziate.
Durante l’attività di ricerca, sia in Italia che all’estero, ha approfondito tematiche quali l’ordinamento regionale e locale; diritti fondamentali; giustizia costituzionale, con riferimento ai profili processuali; Parlamento e suo funzionamento, con riferimento al ruolo delle Commissioni bicamerali.
Ha scritto numerose monografie, articoli, saggi, note a sentenza e ha curato l’edizione di numerosi volumi collettanei. In particolare si segnalano: Lineamenti di diritto costituzionale della regione Marche, insieme al prof. G. Salerno (Torino 2012); Guida ragionata alla Costituzione italiana (Rimini, 2010); La costruzione giurisprudenziale delle fonti del diritto (Pesaro,2010); Corte costituzionale e diritti fondamentali (Torino, 2004); Donne, politica e processi decisionali (Torino, 2004); Il contraddittorio nel processo costituzionale incidentale (Torino,2003); Saggi e materiali di Diritto regionale, insieme al prof. A. Barbera (Rimini,1997); Le commissioni parlamentari bicamerali nella crisi del bicameralismo italiano (Milano,1993); Innovazione e conformità nel sistema regionale spagnolo (Milano,1988).