Community online tra le più popolari tra gli amanti della lettura e gli innovatori culturali, www.libreriamo.it è oggi una piattaforma digitale dedicata ai libri e alla promozione della conoscenza a tutti i livelli, senza distinzione tra ‘alta’ e ‘bassa’.
Incoraggiare la lettura e rendere la cultura più accessibile a tutti, è la missione che si è dato Saro Trovato, sociologo e mood maker, nel realizzare una comunità in rete in grado di portare avanti progetti ed iniziative dedicati alla tutela e la promozione dei libri, sotto ogni forma, di carta e digitali.
In ogni sezione, Libreriamo.it mostra tale attitudine, sostenendo la lettura, le iniziative collegate, aggiornando l’informazione e le notizie relative ad eventi, novità e manifestazioni in giro per il Paese (come il #socialbookday di quest’anno). Sono tanti i percorsi offerti al visitatore, dal Blog al BookCamp, dalla Photogallery ai video, da ‘Curiosiamo’ a ‘Creiamo’, da ‘Investiamo’ a ‘Diffondiamo’, seguiti da altre voci, come ‘Critichiamo’, ‘Classifichiamo’, ‘Cresciamo’, ‘Recensiamo’, ‘Arrediamo’.
Un invito all’azione creatrice e alla critica, non semplicemente alla lettura, con le interviste alle grandi penne contemporanee, le ultime notizie dal mondo dell’editoria, gli aggiornamenti dalla distribuzione, dal mondo della cultura e dell’associazionismo, dall’attualità, fatta di economia, politica e sociaetà, fino alle librerie vere e proprie, protagoniste anche del design d’interni.
Ricco di finestre di comunicazione, di banner, fotografie e video, Libreriamo.it si propone di coinvolgere il pubblico di internet soprattutto potenziando la sua comunicazione e capacità interattiva sui social media, come Facebook, Twitter, Pinterest, YouTube, Google+ e Instagram.
Pagine ufficiali su cui la community scambia informazioni, commenti, critiche e materiale, utilizzando la rete mobile e il web.
Grazie all’uso dei colori in funzione della piena accessibilità dei contenuti e della più rapida navigazione delle pagine, infine, il sito sfrutta una grafica ben organizzata ed accogliente per proporre al lettore il maggior numero di documenti e materiali da consultare.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo