libri

L’esperienza dei media. Autori, teorie e metodi

di |

Di Federico Tarquini

Maggioli editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 8891626462

Pagine: 160

Prezzo: € 16,00

L’uso dei dispositivi mediali determina una falsificazione del nostro vissuto o ne rappresenta il potenziamento? Questo interrogativo viene riproposto ogni volta che un nuovo mezzo di comunicazione si afferma nel quotidiano delle persone, dimostrando come sia (quasi) impossibile pensare oggi il concetto di esperienza senza interrogarsi sul senso dei media.

Seguendo le linee tracciate da due importanti prospettive degli studi sulla comunicazione, quella critica e quella mediologica, l’esperienza dei media si addentra in alcune delle più rilevanti questioni sociologiche del nostro tempo: la vita metropolitana, le forme espressive, la riproducibilità tecnica, la percezione sensoriale, l’industrializzazione della cultura, la sparizione della realtà, la diffusione degli schermi, la logica delle reti, le pratiche dei pubblici connessi, le relazioni nei social network, la profusione di im- magini digitali.

L’insieme di questi temi, analizzati attraverso una rilettura originale dei classici della comunicazione, compone un “discorso” comprensivo su alcune delle possibili variabili del rapporto tra mezzi di comunicazione ed esperienza.

Federico Tarquini è assegnista di ricerca presso il dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) di Sapienza Università di Roma. Insegna “Culture digitali e social media” e ha insegnato “Giornalismo digitale” presso l’Università degli Studi della Tuscia. È stato Chercheur Postdoctoral presso l’École Télécom – ParisTech di Parigi. Ha svolto attività di ricerca per l’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli. Si occupa di mediologia e di sociologia dell’immaginario. Su questi argomenti ha pubblicato articoli scientifici per riviste italiane e straniere.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz