FrancoAngeli
Pubblicato: 31 maggio 2016
Pagine: 172
ISBN: 9788891726346
Prezzo: € 22,00
La digitalizzazione dei servizi finanziari (FinTech) promette grandi cambiamenti e ognuno di noi come cliente ha già sperimentato di persona come i servizi bancari e finanziari siano attraversati da profonde trasformazioni anche solo rispetto a pochi anni fa.
Il presente è in continua e forte evoluzione e i tradizionali modelli di business vengono messi in discussione. Avverrà una digital disruption, come è già successo per altri settori? Le banche come noi le intendiamo oggi resisteranno e si evolveranno o cederanno il passo alle nuove startup del FinTech?
Con uno sguardo internazionale e puntuali riferimenti nazionali, il libro traccia una panoramica concreta delle caratteristiche e dei trend dell’era del FinTech.
La corsa tecnologica, l’evoluzione portata da internet, la disintermediazione, la customer experience e la mobilità toccano ormai tutti i servizi bancari e finanziari, dai pagamenti, ai trasferimenti economici, agli investimenti.
Bitcoin, blockchain, crowdfunding, robo advisor, P2P lending, alternative finance sono termini che non solo arricchiscono il vocabolario dei servizi finanziari, ma portano con loro nuovi modelli di finance e nuovi protagonisti, anche non legati al mondo del banking.
Per delineare i trend del futuro l’autore coinvolge 10 protagonisti internazionali di primaria importanza (Yoni Assia, Mariano Belinky, Anne Boden, Rob Findlay, Nick Hungerford, Brett King, Michal Panowicz, Matteo Rizzi, Chris Skinner, Andres Wolberg-Stok) che provano a capire i possibili sviluppi.
Un testo illuminante sia per gli operatori del settore, sia per i consumer che desiderano orientarsi in questa rivoluzione che coinvolge anche la loro relazione con gli operatori stessi.
Roberto Ferrari, è Direttore Generale di CheBanca!, banca digitale e retail del gruppo Mediobanca. È stato inserito nella lista dei Top Fintech40 power people in Europa stilata nel 2015 dal Financial News (WSJ).