Key4biz

Lepida: sono 451 le scuole interconnesse in banda ultralarga in Emilia-Romagna

lepida

Sono 451 le scuole dell’Emilia-Romagna interconnesse alla Rete Lepida in Banda Ultra Larga (BUL) fino ad 1Gbps di banda simmetrico (stessa velocità in download e upload) e dovrebbero diventare 950 entro il 2020 secondo quanto previsto nel nuovo programma dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Le richieste che giungono dagli Enti esprimono la necessità di garantire alle scuole connettività a Banda Ultra Larga, sia per fini amministrativi che didattici. Lepida spa ha ricevuto richieste di interesse per l’interconnessione di ulteriori 750 scuole, fornendo già le valutazioni per oltre 500 sedi.

Di queste ultime sono 270 le sedi già finanziate, di cui un centinaio in realizzazione, mentre per le altre 170 sedi scolastiche sono stati completati i lavori di infrastrutturazione e sono in corso di attivazione nei prossimi 3 mesi.

Va ricordato che la strategia messa in atto da lepidaspa insieme a Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’iniziativa SchoolNet, prevede che Lepida spa fornisca gratuitamente: il supporto alla progettazione, la direzione dei lavori, il collaudo dei collegamenti in fibra ottica (o wireless qualora sia palesemente dimostrata l’impossibilità di procedere con collegamenti in fibra ottica) nonché la configurazione dei servizi di connettività.

Un’ulteriore agevolazione è data dalla compartecipazione nella misura del 50% tra Ente e Lepida spa dei costi vivi di infrastrutturazione, qualora la proprietà finale dell’infrastruttura sia in capo a Lepida.

Di non minore importanza è l’attenzione data ai vincoli normativi legati alla tracciatura delle comunicazioni ed alla privacy, nonché la messa a disposizione, gratuitamente, di sistemi di autenticazione e servizi per il filtraggio dei contenuti e per la profilazione della navigazione, studiati per utenti spesso minorenni e le cui istruzioni sono consultabili sul sito di Lepida spa.

Exit mobile version