emilia-romagna

Lepida per il piano Emergenza Caldo

di |

Lepida coordina il progetto di Prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore supportando nella progettazione e nel coordinamento le Aziende USL di Bologna e di Ferrara.

In base alle linee guida regionali, le Aziende USL e i Comuni, con la collaborazione della rete del territorio, costruiscono piani locali d’azione per la prevenzione delle ondate di calore attraverso una serie di interventi di sostegno, rivolti in particolare alle persone più fragili.

All’interno di questa cornice, Lepida coordina il progetto di Prevenzione degli effetti nocivi delle ondate di calore supportando nella progettazione e nel coordinamento le Aziende USL di Bologna e di Ferrara, in collaborazione con gli Enti Locali e le associazioni di volontariato del territorio.

Il piano Emergenza Caldo è operativo dal 15 giugno al 15 settembre. Il progetto è rivolto in particolare agli anziani in condizioni di fragilità che grazie a un monitoraggio periodico delle loro condizioni sociali e sanitarie ricevono informazioni e consigli per fronteggiare i periodi di grande caldo, oltre a ricevere un supporto in caso di bisogno, attraverso l’erogazione di servizi gratuiti di assistenza a domicilio e trasporti a visite sanitarie.

I cittadini in caso di necessità possono rivolgersi al numero verde 800 562110 per il territorio di Bologna e al numero verde 800 072110 per il territorio di Ferrara, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17 e il sabato dalle ore 8.30 alle 13.

Inoltre l’Azienda USL di Bologna quest’anno con la collaborazione di Lepida sta realizzando un video che sarà pubblicato sul Portale di YouBOS Bologna Solidale per ricordare ai cittadini le principali precauzioni da adottare in caso di ondate di calore e in cui si racconta il Piano di Prevenzione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz