Key4biz

Lepida, installati 5.000 punti WiFi in Emilia Romagna

Dovevano essere almeno 4.000 entro il 2019, ma Lepida ha anticipato i tempi in Emilia Romagna e ad ottobre di quest’anno erano già più di 5.000 gli access point installati e collegati alla rete WiFi regionale WISPER (il servizio WiFi pubblico regionale). Un obiettivo raggiunto con mesi di anticipo e che consente l’accelerazione dell’Agenda digitale regionale, proprio a partire dalla connettività e l’inclusione.

Di questi, si legge in una nota della società in house della Regione, circa 4.400 punti di accesso (AP) offrono anche il servizio EmiliaRomagnaWiFi, con navigazione libera e senza bisogno di autenticazione.

Un risultato raggiunto anche grazie alle convenzioni stipulate con le aziende sanitarie, che hanno connesso le loro reti WiFi alla Rete Lepida a banda ultralarga, aggiungendo gli SSID regionali: “oltre 1000 AP nelle sedi dell’AUSL di Bologna, oltre 650 nelle sedi della Azienda Ospedaliera di Ferrara, 275 nell’AUSL di Ferrara e 250 nell’Azienda Ospedaliera di Modena, qualche decina negli ospedali dell’AUSL di Piacenza e qualche decina negli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, che si aggiungono agli hotspot già forniti alle aziende sanitarie grazie agli Avvisi WiFi del 2017”.

Altri enti, spiegano da Lepida, si aggiungeranno alla lista e già ora sono in corso i procedimenti per la firma delle convenzioni, “che hanno il fine di normare e mettere in regola secondo il Codice delle Comunicazioni le estensioni della rete WiFi regionale realizzate in autonomia dagli Enti Soci e in questi ultimi mesi si sono aggiunti, tra gli altri, l’Unione Bassa Romagna e l’Unione Terre d’Argine, con diverse decine di hot spot”.

Per il futuro, oltre i test sperimentali in grandi aree ad alta densità di utenti, come nei casi di diverse strutture sportive, tra cui lo Stadio di Bologna, quello di Cesena e la stazione People Mover sempre a Bologna, è comunque prevista un’ulteriore diffusione degli AP a partire dalle graduatorie dei due Avvisi EmiliaRomagnaWiFi di marzo e dicembre 2017.

Da mercoledì 7 novembre, inoltre, è aperto il nuovo bando WiFi4EU, con cui la Commissione Europea mette a disposizione voucher da 15.000 euro per finanziare punti WiFi in banda ultralarga da posizionare presso struttura della Pubblica Amministrazione, ospedali, biblioteche, altri luoghi ad accesso pubblico.

Exit mobile version