Lepida, il nuovo portale sanitario per i migranti in Emilia-Romagna

di |

L’applicativo gestisce i dati dei migranti che accedono per la prima volta alle strutture sanitarie sul territorio della regione Emilia-Romagna.

A novembre 2023, è stato avviato dalla Regione Emilia-Romagna il nuovo Portale Migranti realizzato da Lepida.

L’applicativo gestisce i dati dei migranti che accedono per la prima volta alle strutture sanitarie sul territorio della regione Emilia-Romagna; l’Azienda Sanitaria che effettua la prima presa in carico, si avvale di una cartella informatizzata che, oltre a tutti i dati clinici, ha informazioni anagrafiche e ulteriori elementi conoscitivi relativi alla persona.

In questa cartella è inoltre possibile inserire documenti forniti dall’utente o dal centro di accoglienza di provenienza, con la possibilità di associarli alla ulteriore documentazione sanitaria prodotta durante la visita.

ll nuovo Portale Migranti – già integrato con l’Anagrafe Regionale – consente, al momento del rilascio della tessera Stranieri Temporaneamente Presenti (STP) al migrante, di ottenere con un semplice click dati anagrafici certificati ed esenzioni, rendendoli visibili a tutte le equipe multidisciplinari salute migranti diffuse sul territorio regionale.

È in corso di svolgimento l’integrazione con l’Anagrafe Vaccinale.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz