L’esperienza di successo dell’accordo con Oracle siglato a novembre 2013, per la fornitura agli Enti soci di software per data base a condizioni straordinariamente convenienti, ha portato Lepida a valutare la possibilità di rendere disponibili altri servizi e soluzioni attraverso modalità analoghe, nella filiera cosiddetta “Lepida Enterprise”.
L’attenzione è oggi rivolta a due servizi di grande importanza, entrambi giunti a maturazione in ambito “cloud”, quali sono la posta elettronica e le piattaforme per il lavoro collaborativo. Sul mercato operano oggi grandi aziende in grado di offrire servizi “cloud” sia per la posta elettronica che per l’elaborazione di documenti, con alti livelli di sicurezza ed elevata flessibilità operativa.
Obiettivo di lepidaspa è aggregare l’interesse dei propri Soci, affinché si raggiunga una massa critica adeguata che permetta un risparmio economico nell’accesso a questa tipologia di servizi. A questo proposito verrà inviato nel mese di marzo un breve questionario a tutti gli Enti, per valutare lo stato dell’arte e sondare il relativo interesse per costruire la massa critica necessaria. Successivamente sarà cura di lepidaspa finalizzare l’aggregazione, verso una serie di accordi e convenzioni con i player significativi di questo mercato.
Esempi di contatto già in atto sono con Google e con Microsoft, già interconnessi alla Rete Lepida direttamente nei punti di interscambio per ottimizzare le prestazioni e rendere massima l’affidabilità di servizi cloud.