Key4biz

Lenovo, multa di 3,5 milioni negli Usa per adware pubblicitario preinstallato

Giudice

Multa di 3,5 milioni di dollari negli Usa per Lenovo, condannata per gli “adware” pubblicitari preinstallati nei laptop in vendita sul mercato americano. La condanna nei confronti della casa cinese da parte della Ftc (Federal Trade Commission) americana arriva in seguito ad un’indagine condotta nel 2014 e 2015 in 32 stati per la vendita di centinaia di migliaia di laptop con software preinstallati per la pubblicità di prodotti senza il consenso degli acquirenti. La casa cinese sarà sottoposta a controlli approfonditi sui software installati nei suoi device per i prossimi 20 anni. Nel quadro dell’accordo finale con la Ftc, Lenovo si impegna a interrompere la pratica scorretta, che trasmetteva in automatico messaggi pubblicitari sul browser degli utenti ignari, i cui dati erano altresì trasmessi senza consenso degli interessati a terze parti.

Insomma, la Corte del New Jersey ha fissato paletti stringenti sulla necessità di garantire una maggior trasparenza nei confronti dei consumatori rispetto ai software preinstallati nei laptop del produttore cinese nonché maggiori garanzie per l’opt out a tutela dei dati personali degli utenti.

Il software sul banco degli imputati si chiama Visual Discovery ed è finito sotto indagine della Ftc nel 2014. Era preinstallato nei device Windows di Lenovo e secondo i giudici rischiava inoltre non garantiva la sicurezza della navigazione degli utenti.

Exit mobile version