Una piattaforma web per promuovere l’innovazione tecnologica, fare networking e proporre nuovi spazi di riflessione sulla transizione del Paese all’economia digitale, a partire dal linguaggio, dalle tecnologie stesse, dalle best practice, dall’esame delle problematiche e le debolezze dei territori, rilanciando la condivisione come strumento per la crescita ed il progresso.
Questa la mission di www.lemacchinevolanti.it, sito web e magazine di cultura digitale sviluppato da TIM e dedicato al confronto sull’innovazione e l’inclusione, ma soprattutto al progresso, fenomeno collettivo e allo stesso tempo percorso virtuoso, che porta una società intera a raggiungere nuovi traguardi sociali, culturali, economici e tecnologici.
All’interno della piattaforma si trovano i contributi di tanti professionisti ed esperti, in primis del presidente del Gruppo Telecom Italia, Giuseppe Recchi, che rilancia il progetto “Lezioni sul Progresso” della Fondazione Telecom Italia, ciclo di incontri interdisciplinari col fine di stimolare condivisione di proposte, accesso alla conoscenza scientifica e crescita di nuove competenze professionali.
L’intera home page è un puzzle di immagini molto evocative, di ottima qualità, che ne caratterizza la scoperta di temi e contenuti (al momento ancora ridotti di numero). Questi ultimi sono di natura multimediale e condivisibili sulle principali reti sociali: Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn.
La lettura dei documenti è semplice e diretta, facile anche da rete mobile. La grafica, infine, accogliente e colorata, contribuisce ad esaltare l’estetica del progetto, a partire dalla home page del sito, che si mostra completamente ricoperta da fotografie e immagini di grandi dimensioni, a loro volta finestre di accesso rapido ai contenuti.
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo