Di Paolo Manfredi
Marsilio editore
Pubblicato: giugno 2016
Pagine: 128
ISBN: 978-88-317-2577-4
Prezzo: € 12,00
L’Italia è un paese incompatibile con l’innovazione e le tecnologie digitali? Le piccole imprese che caratterizzano il suo sistema produttivo condannano l’Italia a un futuro di sempre minore competitività? Non è vero, a dispetto di molte opinioni ricorrenti.
I ritardi nella digitalizzazione dell’Italia hanno soprattutto a che fare con scelte culturali, organizzative e politiche che hanno preferito imitare senza successo modelli d’importazione piuttosto che guardare alle potenzialità d’innovazione del Paese e delle sue imprese, in particolare quelle a “valore artigiano”. Fra gli imprenditori descritti in questo libro c’è un capitale nascosto di competenza, creatività e resilienza fondamentale per fare ripartire il Paese, che deve essere conosciuto e valorizzato.
Paolo Manfredi, è responsabile delle Strategie Digitali di Confartigianato Imprese. Si è occupato di innovazione e digitale e del loro impatto sui sistemi territoriali e sulle piccole imprese come consulente strategico, civil servant e piccolo imprenditore.