Il futuro dei pubblici servizi e dei risultati ottenuti dalle aziende al centro della terza edizione di “Top Utility Analysis”, evento dedicato al settore che si terrà a Milano il prossimo 4 febbraio, presso la Camera di Commercio. La posizione delle istituzioni nei confronti del settore utilities è nota da tempo: per il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, le 8.000 municipalizzate censite sono troppe e l’obiettivo del Governo è di ridurle a 1.000.
‘In Italia c’è una situazione ancora molto eterogenea nel settore’ – ha spiegato in una nota Alessandro Marangoni, Ceo di Althesys e curatore della ricerca sui risultati delle prime 100 utility italiane che verrà illustrata la prossima settimana – ‘accanto ai grandi gruppi, ormai di dimensione sovra regionale o nazionale, vi è una molteplicità di realtà piccole e piccolissime, con differenze di business, solidità e risultati molto differenti. Ma la linea di tendenza è chiara: crescono le dimensioni e aumenta l’efficienza, sebbene ci sia ancora strada da fare perché il settore abbia una struttura simile a quella degli altri Paesi europei’.
Al Tavolo dei lavori siederanno esponenti di spicco del mondo delle istituzioni e del settore utilities. Saranno presenti, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il servizio idrico, Luigi Casero, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Pitruzzella, Componente del Collegio Antitrust, Maurizio Tamagnini, Amministratore Delegato del Fondo Strategico Italiano (CDP) e Giovanni Valotti, Presidente di Federutility, la federazione che associa le imprese energetiche e idriche.