Pubblicato: ottobre 2015
Pagine: 34
Formato: ePub
Scarica gratuitamente l’ebook: “Le politiche culturali a Roma“
L’ebbok di Flavia Barca nasce dal desiderio di restituire alla Capitale, con un anno di distacco utile a consolidare il ragionamento, alcune idee sviluppate in qualità di assessore alla Cultura di Roma, posizione che ha ricoperto tra il giugno 2013 e il maggio 2014.
I dossier sui quali ha avuto modo di lavorare, numerosi e che toccano alcuni dei gangli scoperti delle politiche pubbliche del Paese, hanno offerto un consistente patrimonio di riflessioni: le criticità del sistema teatrale italiano che fatica a dare spazio all’innovazione, la contrazione dei fondi pubblici e un rapporto pubblico-privato tutto da costruire, l’incapacità di intercettare e saper spendere fondi europei, la problematica coesistenza tra tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, l’assenza di progetti culturali nelle periferie, la difficoltà di mettere a sistema il contributo della cittadinanza attiva e molto altro.
Su questi e altri temi l’autrice ha continuato a riflettere dopo le dimissioni, giungendo alla conclusione che oggi, il governo di questa Città, da solo, non sia in grado di avviare un processo strutturato e virtuoso di trasformazione, la svolta necessaria per un vero cambiamento.
Cosa fare dunque? La convinzione di Barca è che la chiave sia un grande progetto collettivo, frutto di un patto tra cittadini e amministrazione.
Non si tratta di scaricare sui cittadini le mancanze e inefficienze del settore pubblico ma anzi, di trasformare la rabbia e la frustrazione dei cittadini in uno strumento di forza, di rinascita.
Come ci mostrano molte città “intelligenti” e le più recenti indicazioni della Commissione Europea, la società civile, i “cittadini attivi”, sono chiamati oggi ad un contributo molto rilevante per il bene comune. Ecco, per tornare a Roma questo è urgente e necessario. Che i cittadini attivi supportino l’amministrazione con idee, progetti, visioni e metodi, con un progetto sistematico di rinascita.
C’è chi sta già lavorando, fuori e dentro l’amministrazione, nella direzione di costruire il cambiamento, ma è necessario un intervento di sistema, che infili le mani nelle viscere dell’amministrazione, che tocchi l’intera macchina della cultura a Roma, che la metta in discussione, che la smonti e la rimonti, e che di fatto scriva un progetto di politica pubblica sulla cultura di ampio respiro.
(Presentazione a cura dell’autrice)
Scarica gratuitamente l’ebook: “Le politiche culturali a Roma“
Flavia Barca, è esperta di economia dei media e della cultura. Dal 2013 al 2014 è stata Assessore alla “Cultura, creatività e promozione artistica” di Roma Capitale. Ha coordinato per dieci anni le attività dell’Istituto di Economia dei Media (IEM) della Fondazione Rosselli.