Di Giulio Xhaët e Ginevra Fidora
Hoepli editore
Pubblicato: 25 settembre 2015
Pagine: 206
ISBN: 9788820370305
Prezzo: € 19,90
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
Per competere a livello nazionale e internazionale, le aziende dimostrano un bisogno crescente di comunicatori, marketer e storyteller, di gestori di dati e contenuti, e persino di psicologi e filosofi.
Da questo nasce l’esigenza di un libro che affronti le sfide che la digital transformation ha lanciato ad aziende e professionisti, e che spieghi le abilità sulle quali investire per la propria carriera: le cosiddette digital soft-skill, attitudini necessarie per eccellere in Rete. Le nuove professioni digitali approfondisce alcuni tra i lavori più richiesti dal mercato: dai creatori di contenuti ai gestori di Social Media e Community online, dai Digital PR e Digital Advertiser ai Web Analyst e agli specialisti di Reputation, per chiudere con i SEO, esperti di visibilità sui motori di ricerca, e i Data Scientist, veri e propri trend setter dei dati digitali.
Il testo fa chiarezza sugli aspetti distintivi e le peculiarità delle diverse professioni, individuando per ogni figura gli obiettivi da presidiare, l’operato di una giornata tipo e consigliando realtà di formazione e orientamento con cui sviluppare il proprio talento, in Italia e all’estero.
Frutto della collaborazione di alcuni tra i più autorevoli professionisti italiani del settore, il volume offre al lettore contenuti attuali, numerosi punti di vista e strumenti concreti.
Giulio Xhaët, si occupa di strategie digitali e progetti di formazione innovativi da diversi anni. Co-fondatore di Made in Digital, realtà focalizzata sulla digital transformation. È coordinatore e docente in area Digital per la Business School del Sole24Ore, consulente strategico in Adecco Training e ha svolto il ruolo di coordinatore didattico per la Ninja Academy. Speaker e conduttore di eventi su prestigiosi palchi nei settori dell’innovazione e del lavoro, la sua missione è quella di aiutare aziende e professionisti nel trovare la propria digital way. Per Hoepli ha già pubblicato Le nuove professioni del Web.
Ginevra Fidora, consulente digital communication & social media strategist per La Fabbrica S.p.A., è docente di community management, digital advertising e strategie di marketing digitale per IED, Formaper, 24Ore Business School e scuole di alta formazione in tutta Italia.