Guerini Next editore
Pubblicato: 4 febbraio 2016
Pagine: 191
ISBN: 9788868960469
Prezzo: € 18,00
La società del consumo ha modificato il nostro modo di vivere, le abitudini, i desideri e le strategie per realizzarli; si tratta di cambiamenti radicali che investono, ad ampio raggio, la sfera economica e i principali ambiti della vita di un individuo.
Quali sono le nuove leve del consumo? Quelle che si sviluppano e prosperano all’interno della consumosfera e che spaziano in territori merceologici nuovi oppure profondamente rinnovati? Le ritroviamo nel settore del lusso, così come in quello delle energie rinnovabili e della crescita consapevole; dimorano, inoltre, all’interno del settore dell’elettronica e, in generale, nel mondo digitale.
Esse hanno dato vita al consumption mix, cresciuto sulle ceneri del marketing mix, e ci spiegano fondamentali aspetti della società con le sue dinamiche presenti e future.
Il volume propone un viaggio all’interno dei consumi e, contemporaneamente, suggerisce con quali forme di capitalismo digitale avremo a che fare nei prossimi anni.
Un testo importante, scorrevole e interessante, utile a tutti coloro che vogliono gettare uno sguardo sulla società che verrà.
Mauro Ferraresi, è insegnante Sociologia dei consumi alla università IULM e si occupa di comunicazione. Ha condotto importanti studi sulla teoria dell’identità del consumatore. Tra i suoi libri più noti ricordiamo Pubblicità e Comunicazione (2002), La società del consumo (2005) e I linguaggi della marca (2008).