Anicia editore
Pubblicato: giugno 2016
Pagine: 165
ISBN: 9788867092420
Prezzo: € 20,00
Il presente volume offre una puntuale disamina di alcuni aspetti, ritenuti fondamentali, riguardanti l’alfabetizzazione informatica e telematica degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Il libro offre spunti di riflessione a docenti, a genitori e a quanti siano interessati ai processi pedagogico-didattici finalizzati a mantenere solida l’impronta di umanità tipica di quegli ambienti dove si pratica, nella quotidianità, l’azione educativa senza perdere di vista il fatto che quanto è stato inventato (e si continua a scoprire) sul versante delle tecnologie deve servire per il miglioramento della qualità della vita, rendendo tutti partecipi del progresso e della valorizzazione delle migliori forme di civiltà e di convivenza multiculturale.
Sulla base di tali presupposti vengono segnalate efficaci strategie, finalizzate a favorire lo sviluppo della cultura inclusiva che vede la scuola, intesa come comunità educante, e l’approccio collaborativo e sinergico con le famiglie e con il territorio come i fattori determinanti per prevenire, combattere e debellare ogni forma di prevaricazione, di disagio e di devianza.
Domenico Milito, è docente di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi della Basilicata. È esperto in processi psico-educativi e in progettazione, conduzione e valutazione in campo formativo.