Bordeaux editore
Pubblicato: 15 febbraio 2016
Pagine: 248
ISBN: 9788897236917
Prezzo: € 16,00
Quattro contesti urbani, scelti all’interno di Paesi che hanno vissuto oppure stanno ancora vivendo una fase di acuta crisi economica: Italia, Irlanda, Portogallo e Spagna sono “lette” attraverso le trasformazioni di alcune delle loro principali città e dei percorsi di miglioramento della qualità della vita degli abitanti.
Strette tra le tradizioni del passato e le aspettative per il futuro, Napoli, Dublino, Lisbona e Bilbao vivono le contraddizioni di chi cerca di raggiungere l’orizzonte percorrendo, però, le strade di ieri. Ma quali misure vengono adottate dalle loro amministrazioni locali? Esistono efficaci politiche urbane di contrasto all’impoverimento del ceto medio e all’esclusione di interi strati della popolazione? Come si comportano le Città quando la precarietà mina le certezze di un’intera generazione?
Quattro casi esemplari di quella parte di Europa che non si rassegna a diventare periferia.
Paolo De Nardis, è ordinario di sociologia presso la Sapienza Università di Roma, già consigliere comunale a Roma e delegato del Sindaco per le politiche universitarie. Dirige la «Rivista trimestrale di Scienze dell’Amministrazione» ed è autore di numerosi saggi di teoria politica, sociologia della cultura e partecipazione sociale. È un attento osservatore della città e delle sue contraddizioni.