Le prime quattro banche con il valore patrimoniale più grande al mondo sono in Cina. È anche il riflesso dell’economia cinese, che continua a crescere con un tasso di circa tre volte in più rispetto a quella degli Stati Uniti. Ecco la top ten delle banche più grandi al mondo.
- Industrial and Commercial Bank of China.
La più grande banca del mondo con un valore patrimoniale di 3,62 miliardi di dollari ed è la quarta più grande per i ricavi, pari a 134,8 miliardi di dollari. - China Construction Bank Corp.
Con un valore patrimoniale di 2.94 trilioni di dollari. La banca ha circa 13.629 filiali sul territorio cinese, e anche a New York City, Seoul, Singapore, Tokyo, Melbourne, Sydney, Barcellona, Francoforte, Lussemburgo, Hong Kong, Johannesburg e Auckland. - Agricultural Bank of China.
Ha un valore patrimoniale che ammonta a 2.82 trilioni di dollari. La banca è una delle 10 maggiori aziende del mondo. - Bank of China.
Con 2,63 trilioni di dollari di valore patrimoniale. La banca è stata fondata nel 1912 ed è la banca più antica della Cina continentale. - HSBC Holdings.
La più grande banca in UK e vanta un valore patrimoniale di 2.57 trilioni di dollari. Ha filiali in 80 Paesi e in tutto il Regno Unito. - P. Morgan Chase & Co.
La più grande banca statunitense, ha un valore patrimoniale di 2,45 miliardi di dollari. Può contare su più di 5.100 filiali e opera in più di 100 Paesi. - BNP Paribas.
Ha sede a Parigi ed è presente in 75 Paesi. La banca ha un valore patrimoniale di 2,4 trilioni di dollari e nel 2016 si è collocata al secondo posto tra le banche dell’Eurozona. - Mitsubishi UFJ Financial Group.
E’ la seconda società pubblica più grande in Giappone e ha un valore patrimoniale di 2,46 miliardi di dollari. La banca è stata costituita il 1 ottobre 2005 in seguito a una fusione. - Bank of America.
Con un valore patrimoniale di 2,15 miliardi di dollari. La banca, che si concentra sul retail banking e dispone di quasi 5.000 filiali, offre servizi bancari e d’investimento. - Credit Agricole Group.
E’ il gigante bancario francese fondato nel 1894 e ha sede a Montrouge, in Francia. La banca ha un valore patrimoniale di 1,91 trilioni di dollari e viene valutato da Forbes come una delle 20 compagnie più sostenibili del mondo.