Pearson editore
Pubblicato: 20 ottobre 2016
Pagine: 400
ISBN: 9788891901774
Prezzo: € 29,00
Mai prima d’ora abbiamo avuto così tanti strumenti per imparare e comunicare. Eppure l’arte di parlare, ascoltare, e accertare la verità sembra più sfuggente che mai, persa in un flusso di chiacchiere e disinformazione.
In questo nuovo libro Alberto Cairo ci fornisce un’introduzione ai dati e una rappresentazione statistica e cartografica scritta per tutti coloro che desiderano comunicare in modo efficace, compresi giornalisti, grafici, scienziati e professionisti.
Un follow-up a L’arte funzionale, che entra nello specifico di come progettare accattivanti e credibili infografiche e visualizzazioni di dati.
Nella prima parte, scritta con giornalisti e designer, Cairo fornisce un’ampia introduzione alle statistiche: evita di usare il gergo e le formule, concentrandosi invece su come gestire e interpretare i set di dati, e come estrarre le realtà da essi.
Nella seconda parte, offre consigli specifici su come utilizzare i grafici e le mappe di infografica e la loro visualizzazione. I lettori impareranno a riconoscere i tipi di grafici statistici e come utilizzarli correttamente; come parlare di mappe, grazie a un’introduzione dei termini di cartografia; le basi per fare programmi, compreso il modo per creare mappe di localizzazione e le principali tipologie di carte tematiche.