Apogeo editore
Pubblicato: 24 novembre 2016
Pagine: 384
ISBN: 9788850333967
Prezzo: € 29,00
Questo manuale è una guida ai media, i canali e gli strumenti con cui è necessario misurarsi per vincere la sfida del marketing digitale. Realizzato grazie all’esperienza del Digital Marketing Institute, il testo insegna un metodo di lavoro che parte dal cliente, dai suoi bisogni e desideri, per poi procedere a ritroso nella costruzione di campagne.
Il processo di pianificazione si articola in tre momenti, i principi delle 3i: l’Inizio che avviene sempre dall’ascolto del cliente; l’Iterazione perché nel mondo digitale nulla è mai concluso e tutto può cambiare; l’Integrazione perché alla base di ogni attività di marketing di successo c’è una sinergia di canali e conoscenze.
Il punto cardine è che il marketing digitale non è centrato sui brand ma sul fatto che le persone vogliono esercitare più controllo sulle proprie scelte: a partire da questo possono essere elaborate strategie e campagne in grado di entrare in sintonia con i clienti e funzionare in un’ottica multicanale, online e offline.
Il libro è strutturato in maniera modulare, ogni capitolo affronta un argomento specifico e si conclude con esercizi che permettono di mettere alla prova le conoscenze acquisite.
Ian Dodson, è cofondatore e direttore del Digital Marketing Institute, un punto di riferimento mondiale per le qualifiche e la formazione professionale nel settore del marketing. Presiede la Digital Standards Authority dove i rappresentanti delle principali aziende e agenzie del mondo digitale elaborano i programmi di certificazione professionale per studenti e formatori. Crede fortemente che la tecnologia stia generando strumenti in grado di innalzare gli standard economici e sociali a livello globale.