Doppio volume
Di Reid Hoffman, Ben Casnocha e Chris Yeh
Egea editore
Pubblicato: 22 gennaio 2015
Pagine: 314 (due volumi)
ISBN: 9788823834736
Prezzo: € 30,00
“L’alleanza“: Il rapporto di lavoro si è spezzato: il vecchio modello basato sulla garanzia del posto a vita non funziona più. Ma né i datori di lavoro (siano manager o imprenditori) né i lavoratori hanno il coraggio di dar vita a un sistema diverso. La soluzione? Cominciare a pensare ai collaboratori come ad alleati.
I manager vogliono che i collaboratori contribuiscano a far crescere l’azienda e i collaboratori vogliono che l’azienda contribuisca a trasformare le loro carriere sul lungo termine. Ma questo scenario win-win si realizzerà solo se entrambe le parti sapranno fidarsi abbastanza l’una dell’altra per impegnarsi in un investimento reciproco. Per ricostruire questa fiducia – oggi al minimo storico – serve un dialogo schietto.
Spregiudicato e pratico, il libro dimostra come un modello basato sull’assegnazione di incarichi precisi permetta di reclutare, trattenere e mantenere legate a sé, anche una volta che il rapporto formale di lavoro sarà concluso, le persone dotate di quelle capacità imprenditoriali che, sole, possono consentire all’azienda di prosperare.
“Teniamoci in contatto“: In un mondo in cui il rischio lavoro è alto, la concorrenza globale è aspra e il patto fra datore di lavoro e dipendente sta venendo meno, occorre attrezzarsi. Occorre imparare a gestire il proprio percorso professionale come un’impresa, meglio ancora come una startup: predisporre un piano, essere pronti al cambiamento, avere una soluzione di riserva sono i primi passi per assicurarsi un vantaggio…
Reid Hoffman, co-fondatore di LinkedIn nel 2003, è oggi Executive Chairman della società divenuta, con i suoi oltre 300 milioni di membri sparsi in oltre 200 paesi, il più grande servizio di networking professionale del mondo. È partner di Greylock Partners, venture capitalist di Silicon Valley, i cui investimenti includono Airbnb, Facebook, Flickr e Zynga.
Ben Casnocha, imprenditore e scrittore, è fondatore di Comcate, azienda di software e servizi egovernment.
Chris Yeh, è Vice President Marketing per PBworks, co-fondatore e socio di Wasabi Ventures e blogger. Dal 1995 lavora con startup ad alto contenuto tecnologico.