Di Marco Ricci
Prezzo: € 69,50
Editore: ilmiolibro self publishing
Data di pubblicazione: dicembre 2018
Pagine: 248
EAN:9788891000125
I progressi tecnologici costituiscono sicuramente un fattore di cambiamento molto importante in grado di modificare profondamente le attuali tecniche di distribuzione dei servizi finanziari. Tale tematica potrebbe essere considerata il filo conduttore del presente lavoro, orientato a descrivere e cercare di interpretare in che modo la diffusione dei servizi finanziari online abbia inciso sulle modalità di fruizione e di erogazione degli stessi, sia per i clienti che per gli istituti di credito italiani.
Proprio per questo motivo è stato ritenuto opportuno riflettere, per quanto possibile, sulla misura in cui l’introduzione e la diffusione delle nuove tecnologie di comunicazione attenuerà o addirittura eliminerà per le banche la rilevanza della prossimità alla clientela nell’offerta dei servizi al dettaglio. Ipotizzando una società in cui tutti i potenziali utenti di servizi bancari hanno già imparato a servirsi di Internet, è difficile comprendere perché essi debbano continuare a recarsi in banca e, quindi, scegliere la propria controparte in relazione alla vicinanza alla propria residenza, invece di selezionare la banca e comunicare le proprie esigenze attraverso il loro terminale.