Key4biz

«La trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni nel PNRR», rivedi il talk

«La trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni nel PNRR», quarta uscita de “La PA che vorrei”, talk settimanale in collaborazione con la SNAD – Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione Digitale (Unitelma Sapienza).

Con il prof. Donato Limone, ospite fisso della serie, analizzeremo commenteremo in chiave propositiva i tanti mali della PA italiana, sia centrale che locale, e la necessità di cambiamenti per assicurare la modernizzazione di quegli apparati amministrativi e di gestione dei servizi che servono non solo a migliorare la qualità di vita dei cittadini, ma anche a sostenere la crescita e al rilancio dell’economia.

A questi interrogativi è necessario dare risposte concrete se si aspira ad un’attuazione concreta ed efficace del PNRR.

In particolare, è necessario uscire da un “approccio duale” che impedisce da sempre di considerare in termini sistemici il processo di digitalizzazione delle P.A.: la separazione “netta” tra aspetti organizzativi e aspetti tecnologici.

La tecnologia può incidere solo a condizione che si intervenga prima sulla semplificazione e la riorganizzazione amministrativa.

E i vincoli di progetto sono costituiti dagli stessi principi del nostro ordinamento amministrativo: semplificazione normativa ed amministrativa, trasparenza, sostenibilità, accessibilità, partecipazione, digitalizzazione.

Rivedi il talk «La trasformazione digitale delle Pubbliche amministrazioni nel PNRR»

Rivedi le puntate precedenti

Exit mobile version