Lindau editore
Pubblicato: 29 ottobre 2015
Pagine: 408
ISBN: 9788867083961
Prezzo: € 29,00
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
L’industria dei media si trova oggi a vivere una rivoluzione epocale. L’affermazione dei new media, la digitalizzazione e la convergenza dei mercati ne stanno mettendo in discussione le basi tradizionali, e i mezzi che hanno dominato il XX secolo − cinema e televisione − devono lottare per sopravvivere.
Questo rapido cambiamento costituisce un fenomeno non solo tecnologico ma anche culturale, che sta avendo importanti ricadute tanto a livello socio-economico quanto a livello narratologico; fra queste la ridefinizione dei concetti di «audience» e di «autorialita», l’emergere di forme narrative fluide e semi-aperte, e la creazione di «ecosistemi narrativi» in cui media e linguaggi diversi partecipano alla costruzione di ambienti narrativi transmediali.
La rivoluzione transmediale si propone di indagare l’influsso delle nuove tecnologie e della cultura della convergenza sulle forme narrative, sia attraverso un’approfondita analisi teorica sia attraverso lo studio di diversi prodotti audiovisivi, e in particolare di due casi esemplari: Collider e Heroes.
Erica Negri, è attualmente impiegata nello sviluppo di serie televisive per The Walt Disney Company. In precedenza, ha lavorato presso le società di produzione Lux vide, Cattleya e beActive (Dublino). Collabora con il Master in «Scrittura e produzione per la fiction e il cinema» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove nel 2015 ha conseguito un dottorato di ricerca sul Transmedia Storytelling. È stata inoltre docente presso l’Universidad de Navarra (Pamplona, Spagna).