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La rivoluzione digitale della sessualità umana

La rivoluzione digitale della sessualità umanaA cura di Costantino Cipolla

FrancoAngeli editore

Pubblicato: marzo 2015

Pagine: 544

ISBN: 9788891712325

Prezzo: € 46,00

Il volume presenta una serie di contributi che, in ottica squisitamente sociologica, e non rinunciando all’apporto prezioso di altre discipline, quali, l’economia, la giurisprudenza, la psicologia, vuole rendere conto dei cambiamenti che la diffusione di internet e l’utilizzo del web ha apportato sul nostro vivere la sessualità.

Svariate sono le tematiche affrontate, così come plurime sono le metodologie di volta in volta adottate dagli autori e dalle autrici dei testi per sondare ed indagare i meandri della sessualità digitale e giungere a descriverne le caratteristiche peculiari e gli attori di volta in volta coinvolti, rendendone palese la diffusione e pluralizzazione massima in grado di cambiare profondamente il nostro modo di vivere, definire e concettualizzare sesso e sessualità.

Tali importanti mutamenti si concretizzano pertanto in quella che può essere definita come una vera e propria rivoluzione della sessualità umana, che stiamo attualmente vivendo e, certamente, proseguirà nel futuro, di cui il volume offre un’ampia, e attualissima, descrizione.

Costantino Cipolla, è professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Bologna e dirige la rivista Salute e società. È autore e curatore di numerosi volumi, articoli e saggi. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo, per i nostri tipi: Epistemologia della tolleranza (1997, 5 voll.); Perché non possiamo non essere eclettici. Il sapere sociale nella web society (2013); Oltre il “peccato originale” della selezione naturale. Alcune proposte teoriche nella società digitale (2014). Sul tema della sessualità ha pubblicato, sempre per i nostri tipi: Sul letto di Procuste. Introduzione alla sociologia della sessualità (a cura di, 1996); La sessualità come obbligo all’alterità (a cura di, 2005); Prostituzioni visibili e invisibili (a cura di, 2012).

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