A cura di Rosalba D’Onofrio e Michele Talia
FrancoAngeli editore
Pubblicato: ottobre 2015
Pagine: 272
ISBN: 9788891709608
Prezzo: € 34,00
Sono ormai alcuni decenni che la città a industrializzazione matura è al centro di un radicale processo di trasformazione che ne ha modificato il volto e rischia di comprometterne il ruolo. Soprattutto laddove la globalizzazione dei processi produttivi e dei flussi finanziari si combina con gli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici e dello sprawl, la crisi dei mercati e il declino urbano rischiano di sommarsi in modo dannoso e inestricabile.
Per effetto di questi mutamenti traumatici e di una sensibilità crescente nei confronti dei temi della sostenibilità dello sviluppo, si sta facendo strada la richiesta di un nuovo approccio alle tematiche urbane, tanto che le politiche di crescita competitiva sembrano destinate a lasciare il campo ad un rinnovato interesse per quelle iniziative di rigenerazione urbana che privilegiano il benessere dei cittadini e la qualità dell’ambiente urbano e del paesaggio.
Alla base di questo cambio di paradigma vi è la consapevolezza che l’età dell’espansione (degli insediamenti, della struttura produttiva, dei beni di consumo) può dirsi conclusa, e che la stessa disciplina urbanistica dovrà preoccuparsi in futuro di gestire processi di trasformazione resiliente.
Si tratta di valorizzare e diffondere gli esperimenti di rigenerazione urbana effettuati di recente, elaborando politiche pubbliche e strumenti di pianificazione tali da guidare la contrazione delle aree urbanizzate senza danni irreversibili per gli stili di vita dei cittadini e per i territori restituiti alle precedenti destinazioni d’uso.
In linea con questo impianto più generale il volume ospita tre sezioni differenti. Mentre la prima è dedicata a un’esplorazione della natura multidimensionale della nuova questione urbana, la seconda alle innovazioni e al carattere integrato che le politiche di rigenerazione dovranno acquisire, la terza approfondisce i contenuti di alcune esperienze innovative promosse nelle Marche dalla Regione e da due amministrazioni comunali.
Rosalba D’Onofrio, è ricercatore presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino dove insegna Progettazione urbanistica. Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione urbanistica e paesaggistica e della sostenibilità urbana.
Michele Talia, è ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura dell’Università di Camerino. Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione strategica e delle politiche per il contenimento del consumo di suolo.