La Regione Marche mette a disposizione 21,7 milioni di euro di aiuti alle imprese che realizzano o hanno già realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi e che hanno sede operativa nei Comuni del cratere.
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari delle presenti agevolazioni, le imprese che realizzino, ovvero abbiano realizzato, a partire dal 24 agosto 2016, investimenti produttivi nell’area del cratere sismico, alla data di presentazione della domanda devono essere costituite e iscritte al registro delle imprese, ovvero devono essere titolari di partita IVA o se straniere devono costituite secondo le norme di diritto civile e commerciale vigenti nello stato di residenza.
Entità e forma dell’agevolazione
I contributi sono a fondo perduto (in conto capitale) a fronte dell’insediamento di nuovi investimenti produttivi, anche finalizzati alla realizzazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti, secondo le seguenti opzioni:
- dal 10 al 30% secondo la dimensione dell’impresa ai sensi dei Regolamenti di esenzione n. 651, con le intensità di aiuto ivi previste;
- 50% dei costi ritenuti ammissibili ai sensi del Regolamenti de minimis n. 1407 (max 200.000 euro).
Le spese ammissibili complessive sono comprese tra un minimo di 20 mila euro ed un massimo di 1,5 milioni di euro.
I progetti di investimento devono essere realizzati entro diciotto mesi dalla data di concessione del contributo.
Scadenza
Le domande di contributo vengono presentate esclusivamente dalle ore 9:00 del 25 marzo 2019 alle ore 12:00 del 25 maggio 2019, pena la irricevibilità delle stesse. N