Ci sono angoli d’Italia poco frequentati, poco conosciuti agli Italiani stessi. La maggior parte si trovano al sud, non l’estremo, quello appena prima del profondo sud: zone del Molise e della Basilicata, il Pollino, il Beneventano, l’Irpinia, zone che abitualmente non rientrano negli itinerari turistici nazionali e poco anche in quelli internazionali. La provincia di Teramo è uno di questi angoli. Sono sicuro che alcuni di voi lettori non sanno dove sia né come sia fatta Teramo. A quale latitudine sia collocabile rispetto a Napoli o Roma… Pochi Italiani sanno che Bari è più a nord di Napoli e che Termoli è poco più a nord di Roma! Stranezze della penisola e dei nostri preconcetti.
Arrivo dalla A14 ed esco a Montenero di Bisaccia, più famosa per essere la patria di Di Pietro che per la “ventricina” un salume di rara bontà. Proseguo per Foggia e a un certo punto volto per Petacciato. Devo attraversare tutto Montenero senza incontrare neanche un parente del senatore e dopo il paese completare gli ultimi 6 km prima di giungere a La Quiete. Il proprietario, evidentemente esasperato da precedenti turisti poco avvezzi a muoversi in aree prive di segnaletica stradale, mi ha dato il suo cellulare, per ogni evenienza!
La Quiete si trova tra le colline, vista mare, circondata da campi coltivati ad ulivi, grano e girasole.
La struttura (aperta tutto l’anno) ospita al piano superiore tre ampie camere da letto mentre al piano terra si trova la cucina comune e un adiacente sala da pranzo con annesso servizio. L’azienda mette a disposizione degli ospiti l’uso della cucina, i prodotti dell’orto e la frutta del campo ed è anche bed & breakfast. Il mare, con spiagge libere, si trova a 15 minuti. Nella vicina Termoli è possibile imbarcarsi per le isole Tremiti (altre sconosciute illustri) ed anche le montagne dell’Abruzzo sono facilmente raggiungibili.
Per gli amanti delle escursioni e della montagna si può facilmente raggiungere la Maiella, Roccaraso e il Parco nazionale d’Abruzzo. A soli 30 km c’è Vasto con un grande parco acquatico.
La struttura anni ’50 è stata recentemente ristrutturata. Oltre alle camere che ho citato ci sono due appartamenti da quattro posti letto ognuno e tre bungalow da cinque posti letto.
Non si viene in Molise per fare confronti con Toscana o Trentino. Troppo facile. Quando si viene in queste regioni dobbiamo prendere il buono che c’è e apprezzare lo sforzo di chi vuole uscire dall’anonimato. Una vacanza in Molise è comunque un viaggio attraverso testimonianze storiche, archeologiche e artistiche particolarmente suggestive: la splendida Saepinum, il Santuario sannitico di Pietrabbondante, le chiese romaniche di Santa Maria della Strada e Santa Maria di Canneto, le rocche medievali e i castelli sparsi in tutta la regione, le tracce della transumanza e numerose altre “meraviglie” che ricordano lo straordinario passato di questa terra.
Agriturismo La Quiete
Contrada Pontone Macchiozzi – 86036 Montenero di Bisaccia (CB)
Tel. 0875 968 584 Cell. 338 130 0045 E-mail info@quiete.it