FrancoAngeli editore
Pubblicato: 18 marzo 2016
Pagine: 244
ISBN: 9788891729187
Prezzi: € 30,00
L’emergere della web society ha accelerato il processo di mutamento sociale in modalità inedite rispetto al passato, ponendo nuove sfide per la professione infermieristica in termini di capacità di rispondere ai nuovi bisogni di salute, richiesta di rinnovate competenze professionali ed esigenze di intensificare gli scambi inter-professionali.
In una prospettiva microsociologica, i mutamenti riguardano il rapporto con i pazienti, i quali sono sempre più informati e impegnati in modo attivo nella presa in carico delle decisioni che riguardano la propria salute, spesso attraverso il ricorso a strumenti nuovi, come i social media e le app.
Dal punto di vista macro-sociologico, le trasformazioni riguardano i sistemi sanitari e il sistema normativo che li disciplina. Infine, in una logica di connessione, l’infermiere deve affrontare sfide che riguardano la prospettiva organizzativa (livello meso), come, ad esempio, i mutamenti legati al rapporto intra e inter-professionale derivanti dall’evoluzione tecnologica.
Questo volume ambisce a descrivere il processo in corso non solo cogliendo il nuovo framework nel quale l’infermiere agisce, ma cercando di fornire strumenti operativi e pratici al fine di chiarire lo scenario e le prospettive future della professione infermieristica in una società sempre più interculturale, digitalizzata e globalmente articolata.
È proprio in questo scenario sociale sempre più dinamico e cangiante che tale testo si inserisce. Infatti, attraverso la concettualizzazione di importanti costrutti come quelli di salute e malattia o quello di teoria, solo per fare alcuni esempi, si mira a far entrare il professionista infermiere in una società cambiata dove la digitalizzazione e la comunicazione sono parti costitutive della stessa.
Comprendendo la società che cambia, l’infermiere dell’oggi e del futuro può essere pronto alle sfide assistenziali in scenari poliedrici e complessi. Questo manuale vuole, quindi, sottolineare l’importanza di comprendere il contesto fluido e interpretarlo non solo come fonte di preoccupazione economica, ma anche come un’opportunità di lavoro e di crescita in scenari sempre più ampi e caratterizzati dal superamento dei confini nazionali pur in presenza di una più diffusa e diversa attenzione al locale.
Linda Lombi, è ricercatore e insegna Fondamenti e Metodi della Sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sede di Piacenza). I suoi interessi di ricerca riguardano: la promozione della salute, la digital health e gli e-Methods. Ha recentemente pubblicato per i nostri tipi: (con C. Corposanto), e-Methods and Web Society, «Salute e Società», n. 2/2014; Le Web Survey, 2015.
Alessandro Stievano, Assistant Professor in scienze infermieristiche presso la Michigan State University, è esperto in tematiche sociologiche ed autore di pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Collabora con il Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica del Collegio Ipasvi di Roma e ricopre incarichi didattici nei corsi base e post-base in scienze sanitarie in alcune università italiane tra cui l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.