La Regione Lombardia intende sostenere la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori attraverso il cofinanziamento di interventi diretti a:
- progettare percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando il protagonismo civico;
- promuovere progetti di educazione finanziaria, focalizzandosi sui principi di equità e sostenibilità;
- sviluppare percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori e di appartenenza a una comunità riconoscendo il proprio ruolo sociale.
Soggetti beneficiari
Le domande devono essere presentate da Comuni in forma singola o associata, con dimensione sovracomunale, in partner con altri soggetti pubblici (territoriali e non) e/o privati (associazioni giovanili, CCIAA, Fondazioni, Associazioni di categoria, ecc.) e istituzioni scolastiche aventi capofila un Comune o Unione di Comuni.
La domanda deve essere presentata
unicamente dall’Ente capofila.
Il Capofila deve obbligatoriamente avere una delle seguenti forme giuridiche:
– Comune;
– Unione di Comuni.
Tipologie di spese ammissibili
Per accedere al finanziamento, i progetti dovranno essere coerenti con le finalità ed obiettivi del bando e focalizzarsi su almeno una delle aree tematiche indicate.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di
spesa:
a) Personale dipendente (ovvero personale strutturato) già in forza al capofila
e al partenariato prima della data di inizio del progetto, nel limite del 25%
del costo totale;
b) Personale non dipendente (ovvero personale non strutturato);
c) Prestazioni professionali di terzi;
d) Spese di viaggio;
e) Spese di sostegno organizzativo direttamente connesse alla preparazione,
attuazione e follow-up dell’iniziativa;
f) Materiale di consumo, nel limite del 15 % del costo totale del progetto;
g) Spese per la comunicazione e la promozione;
h) Altre spese correnti e di gestione nel limite del 5% del costo totale del
progetto;
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto. Il contributo concesso sarà pari al 70% delle spese ammesse.