La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.
Alla Camera
Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la proposta di legge per l’introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell’ambito dell‘insegnamento dell’educazione civica, le mozioni sulle politiche industriali, le mozioni per il rilancio della competitività europea in relazione al Rapporto Draghi, la pdl per favorire la stipulazione di contratti volti alla riduzione dell’orario di lavoro, la proposta di legge per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù, e il disegno di legge sulla disciplina della Fondazione Ordine costantiniano di San Giorgio di Parma. Si confronterà, poi, sulla mozione di sfiducia al Ministro del turismo Daniela Garnero Santanchè, sulla pdl per una governance d’impresa partecipata dai lavoratori e sulla proposta di legge per l’istituzione del Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Come di consueto domani alle 11.00 terrà le interpellanze e interrogazioni e mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. Giovedì alle ore 9.30 il Parlamento in seduta comune voterà per l’elezione di quattro giudici della Corte costituzionale. Venerdì, invece, esaminerà il decreto per fronteggiare situazioni di particolare emergenza, nonché per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali terrà delle audizioni la proposta di legge costituzionale per l’istituzione della regione di Roma capitale della Repubblica e alcune sul ddl per il riordino delle funzioni e dell’ordinamento della Polizia locale. Esaminerà sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale per il diritto al divertimento in sicurezza e, con alla Giustizia, si confronterà sulla pdl sulle funzioni di controllo e consultive della Corte dei conti e sulla responsabilità per danno erariale. La Giustizia dibatterà sul ddl per la tutela dei minori in affidamento e sulla pdl sulla durata delle operazioni d’intercettazione.
La Affari Esteri svolgerà delle audizioni e si confronterà sullo schema di documento triennale di programmazione e d’indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2024-2026. Mercoledì alle 8.30, sul medesimo provvedimento, ascolterà il Viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli. Con la Difesa, esaminerà il ddl, già approvato dal Senato, sulle nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento. La Bilancio, con l’Ambiente, si confronterà sul decreto sulle misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza nonché per l’attuazione del Pnrr.
La Finanze svolgerà delle audizioni sulla fiscalità e sul regime concessorio per la vendita al dettaglio dei prodotti del tabacco e dei prodotti da fumo di nuova generazione ed esaminerà le pdl in materia di obbligo di contrarre e di recesso della banca nei rapporti di conto corrente. La Cultura svolgerà delle audizioni e si confronterà sulla pdl di delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. Dibatterà sulla pdl per l’insequestrabilità delle opere d’arte prestate da Stati esteri o da Enti o istituzioni culturali straniere durante la permanenza in Italia per l’esposizione al pubblico, sulla pdl per la promozione delle manifestazioni in abiti storici e delle rievocazioni storiche e sulla pdl per l’introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche.
La Ambiente esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per la riorganizzazione dei presìdi di sicurezza nelle città di Bologna e Milano e per i lavori di ristrutturazione del Palazzo di giustizia di Milano, e la pdl sui benefici in favore delle vittime di eventi dannosi derivanti da cedimenti totali o parziali d’infrastrutture stradali o autostradali di rilievo nazionale. La Trasporti, con la Attività Produttive, proseguirà il ciclo di audizioni sulle pdl in materia di organizzazione e funzionamento dei call center. Dibatterà sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030, sugli Atti Ue sui diritti dei passeggeri nel contesto di viaggi multimodali e ascolterà l’amministrazione delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Stefano Antonio Donnarumma sulle prospettive del Gruppo Ferrovie dello Stato e sullo stato e le criticità del servizio e della rete ferroviari.
La Attività Produttive proseguirà l’esame e le audizioni sulla pdl per l’istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici. Mercoledì alle 13.45 ascolterà il Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso sulle prospettive del settore tessile, moda e accessori, proseguirà le audizioni sulla pdl sull’impiego di sistemi d’intelligenza artificiale nel settore del commercio elettronico e si confronterà sulla risoluzione sulla fruibilità delle misure di supporto alla diffusione delle comunità energetiche e dell’autoconsumo collettivo e sull’erogazione delle risorse stanziate dal PNRR per la loro realizzazione. La Lavoro esaminerà la pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
La Affari Sociali dibatterà sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone (body shaming), sulla pdl per l’istituzione della Giornata nazionale della meraviglia e sulle risoluzioni per l’estensione agli operatori sanitari della normativa inerente alla verifica sull’assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti. La Agricoltura dibatterà sulle risoluzioni sulle problematiche del settore olivicolo, sulle pdl per la disciplina dell’attività di guida professionale di pesca e terrà delle audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in merito alle ricadute sul sistema agroalimentare italiano dell’Accordo di libero scambio tra l’UE e i Paesi del Mercosur.
Al Senato
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto proroga termini e del ddl di proroga del Tuf. A seguire esaminerà il ddl per la dichiarazione di monumento nazionale del Palazzo Fortunato in Rionero in Vulture (PZ), la mozione sui reati di violenza sessuale commessi con l’ausilio di sostanze stupefacenti, le mozioni sui rincari del prezzo dell’energia elettrica, la mozione sui programmi di finanziamento pubblico alla ricerca, la mozione sul riconoscimento italiano e internazionale dello Stato di Palestina e la mozione per il sostegno al processo di pacificazione tra Armenia e Azerbaijan. Come di consueto giovedì alle 10.00 svolgerà le interrogazioni e alle 15.00 terrà le interrogazioni a risposta immediata.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali dibatterà sugli emendamenti al decreto proroga termini. La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl sul processo telematico e proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di misure cautelari alternative alla custodia cautelare in carcere. Dibatterà sui ddl in materia di successioni, sul ddl sull’autopsia obbligatoria in caso di morte avvenuta in carcere, sul ddl per la determinazione del valore dell’immobile espropriato, sul ddl per il conferimento di efficacia di titolo esecutivo ai pareri di congruità emessi da ordini e collegi professionali, sul ddl sulla disciplina della magistratura onoraria, sul ddl in materia di ordinamento giurisdizionale e di Corte disciplinare e svolgerà delle audizioni sul ddl sulla responsabilità degli avvocati.
La Affari Esteri svolgerà delle audizioni sul Documento programmatico per la Difesa, per il triennio 2024-2026, ascolterà il delegato al Programma per l’industria europea per la Difesa (EDIP) di Leonardo Cristina Leone e il responsabile del programma “Difesa” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) Alessandro Marrone sugli Atti comunitari per una nuova strategia industriale europea per il settore della Difesa, si confronterà sul ddl per la revisione disciplina Corpo militare volontario e Corpo infermiere volontarie Croce Rossa, sullo schema di documento triennale di programmazione e d’indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo 2024-2026, esaminerà diverse proposte di ratifica di trattati internazionali e lo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale denominato Nuova scuola elicotteri Viterbo – segmento operativo, costituito dal segmento volo Light Utility Helicopter (LUH) – elicottero multiruolo per la Difesa.
La Politiche dell’Ue riprenderà l’esame della Legge di delegazione europea 2024 e della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’UE per il 2024; inoltre, dibatterà sull’Atto Ue sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. La Finanze dibatterà sul ddl di proroga del Tuf, sul ddl per l’aggregazione bancaria cooperativa, sul ddl relativo all’assegno sostitutivo di accompagnatore militare e sul ddl per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio. Infine, esaminerà lo schema di decreto legislativo sul testo unico in materia di versamenti e di riscossione.
La Cultura esaminerà il decreto cultura e dibatterà sullo stato di attuazione della riforma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica – AFAM. Con la Affari Sociali, si confronterà sui ddl sulla formazione specialistica dei medici, sul ddl sulla formazione specialistica dei medici veterinari e di delega al Governo per il riassetto delle Scuole di specializzazione di area veterinaria e sui ddl per l’introduzione del profilo professionale dell’assistente per l’autonomia e la comunicazione nei ruoli del personale scolastico. Riprenderà il dibattito sulle prospettive di riforma del calcio italiano, sul ddl sulle banche dati per le opere audiovisive e per i fonogrammi, sul ddl per la promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, sul ddl sul ddl per l’istituzione del Museo degli attori e dei registi di Castiglioncello e sul ddl per l’attuazione dell’articolo 33 della Costituzione in materia di attività sportiva.
La Ambiente svolgerà delle audizioni sul ddl per l’interpretazione autentica in materia urbanistica ed edilizia, ascolterà il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulla Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità, esaminerà i ddl sulla rigenerazione urbana e lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per la riorganizzazione dei presìdi di sicurezza nelle città di Bologna e Milano e per i lavori di ristrutturazione del Palazzo di giustizia di Milano. La Industria svolgerà delle audizioni e dibatterà sui decreti dell’ex Ilva.
L’Affari Sociali e Lavoro, con la Diritti Umani, ascolterà il professor Americo Cicchetti, già Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute, sul piano di potenziamento delle cure palliative. Esaminerà il ddl sulle prestazioni sanitarie, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative, il ddl sulla sicurezza del lavoro e tutela vittime amianto e tumori professionali, i ddl per la tutela delle persone affette da epilessia, i ddl per la tutela della salute mentale, i ddl sul salario minimo, i ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, il ddl per le semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, i ddl sulla medicina territoriale, i ddl per l’inserimento lavorativo persone con disturbi dello spettro autistico e i ddl relativi ai disturbi del comportamento alimentare.