politica

La Giornata Parlamentare del 18 settembre 2023

di |

Tutti gli appuntamenti legislativi di oggi e dei prossimi giorni per l’Assemblea della Camera e del Senato. Il lavoro delle Commissioni.

La Giornata Parlamentare è curata da Nomos, il Centro studi parlamentari, e traccia i temi principali del giorno. Ogni mattina per i lettori di Key4biz. Per leggere tutti gli articoli della rubrica clicca qui.

Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la proposta di legge per l’introduzione del reato di omicidio nautico e del reato di lesioni personali nautiche, la proposta di legge costituzionale sull’attività sportiva e la mozione sulla sicurezza sul lavoro. Venerdì, a partire dalle 14.00, esaminerà il decreto per il contrasto agli incendi boschivi, il recupero dalle tossicodipendenze e sul personale della magistratura e della Pubblica amministrazione. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 discuterà le interpellanze urgenti

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà, assieme alla Giustizia, il decreto per il contrasto agli incendi boschivi, il recupero dalle tossicodipendenze e sul personale della magistratura e della Pubblica amministrazione. Con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sui minori stranieri non accompagnati. La Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica e si confronterà sull’Atto Ue che istituisce l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust). La Esteri, con la Difesa, dibatterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione delle risorse del fondo per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l’anno 2023. 

La Difesa ascolterà Sergio Cappelletti, Managing Director della DRASS Group, sulle tematiche relative alla produzione di beni e servizi d’interesse per la dotazione di mezzi del settore della Difesa, esaminerà lo schema di decreto legislativo per il coordinamento normativo delle ulteriori disposizioni legislative che disciplinano gli istituti della rappresentanza militare e svolgerà audizioni sulla risoluzione relativa al programma Soldato sicuro. Martedì alle 10.45 la Bilancio, assieme alla Bilancio e Politiche dell’Ue del Senato, ascolterà i rappresentanti di Terna, Enel, Svimez e Istat nell’ambito dell’esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), aggiornata al 31 maggio 2023. La Finanze svolgerà delle audizioni e dibatterà sullo schema di decreto legislativo sull’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità, 

La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della Commissione, riprenderà le audizioni sulle pdl relative alle manifestazioni di rievocazione storica, e ne svolgerà alcune sulla pdl per l’abolizione del limite numerico minimo di alunni per la formazione delle classi nelle scuole primarie e secondarie dei comuni montani, delle piccole isole e delle aree geografiche abitate da minoranze linguistiche. Proseguirà, poi, le audizioni sulla pdl per la partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, nonché delega al Governo per l’introduzione di agevolazioni per la gestione di strutture sportive; esaminerà la pdl per l’incremento delle aliquote dell’imposta unica sui concorsi pronostici e sulle scommesse relativamente ad alcuni giochi e la destinazione del gettito alla promozione dell’attività sportiva, la pdl per l’istituzione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, la pdl per la tutela della sicurezza del personale scolastico e la pdl per l’istituzione del Museo della Shoah a Roma. 

La Ambiente proseguirà le audizioni sulle pdl per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale e alcune sull’Atto Ue che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio. Esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi. La Trasporti svolgerà delle audizioni sulle Prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana e alcune sulla pdl per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti d’interesse nazionale.

La Attività Produttive svolgerà diverse audizioni sull’intelligenza artificiale e sulle opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano. Proseguirà l’esame del pdl sul turismo accessibile e sulla partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative, esaminerà il ddl per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy e le risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti. La Lavoro esaminerà le pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche e ascolterà i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL sulla questione degli esuberi di personale nel settore delle telecomunicazioni.

La Affari Sociali esaminerà lo schema di decreto legislativo sui medicinali veterinari, lo schema di decreto legislativo per la riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità. Con l’Agricoltura dibatterà sull’Atto Ue relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati e svolgerà delle audizioni sulle pdl relative al divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati. La Agricoltura esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento della sovranità alimentare e delle foreste per l’anno 2023, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, la pdl sulla disciplina dell’attività di guida professionale di pesca, sullo schema di decreto legislativo relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento e le pdl sulla castanicoltura.

Infine, la Politiche dell’Ue ascolterà Massimo Condinanzi, coordinatore della Struttura di missione per le procedure d’infrazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, sulla legge di delegazione europea 2022-2023. Giovedì alle 8.45, assieme alla rispettiva del Senato, ascolterà il direttore della Rappresentanza della Commissione europea in Italia Antonio Parenti sulle priorità dell’Ue.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del disegno di legge per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e il ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù. Come di consueto, giovedì mattina discuterà le interrogazioni e alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, con Affari Sociali, svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sui compiti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in materia di minori stranieri non accompagnati. Esaminerà il ddl per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario e il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci.

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl relativo alla modifica all’ordinamento giudiziario e al Codice dell’ordinamento militare e proseguirà il confronto sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni. A seguire esaminerà il ddl per la prevenzione della delinquenza minorile, il ddl per il recupero dei crediti professionali, il ddl sul legittimo impedimento del difensore, il ddl sul reato di tortura, il ddl per il sequestro di strumenti elettronici, il ddl per l’elezione dei componenti del Consiglio superiore della magistratura, il ddl sulla sottrazione o trattenimento anche all’estero di persone minori o incapaci, il ddl sulla geografia giudiziaria e i ddl sulla diffamazione a mezzo stampa e sulla lite temeraria. Dibatterà sullo schema di decreto legislativo per il riconoscimento reciproco dei provvedimenti di congelamento e di confisca. Infine, con la Industria, esaminerà lo schema di decreto legislativo per l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune.

La Esteri e Difesa ascolterà i rappresentanti dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) sull’affare assegnato relativo alla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell’Italia nel quadro dell’appartenenza all’Unione europea e alla NATO. La Politiche dell’Ue dibatterà sugli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell’Unione europea. La Bilancio discuterà sugli Atti Ue relativi ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri. La Finanze esaminerà il ddl sulla competitività dei capitali e, con la Affari Sociali, svolgerà un incontro informale con rappresentanti della Società di medicina a indirizzo estetico (Agorà) e dell’Ente nazionale per il Microcredito.

La Cultura svolgerà alcune audizioni sul fondo per il sostegno e lo sviluppo della comunità educante, esaminerà lo schema di decreto ministeriale per la definizione dei requisiti e degli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy), il ddl sulle imprese culturali e creative, il ddl per la promozione e tutela della danza, il ddl per la semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d’arte e il ddl sul centenario della fondazione città di Latina. La Ambiente e Lavori pubblici esaminerà il decreto per la pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale e lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi infrastrutturali. Assieme alla Industria, si confronterà sugli oltre 500 emendamenti sul decreto per la tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici, il cosiddetto decreto asset.  

La Industria e Agricoltura domani ascolterà i rappresentanti di Conflavoro, dell’Associazione italiana grossisti di energia e trader, dell’Associazione reseller e trader dell’energia, dell’Associazione nazionale industriali privati gas e servizi energetici, di Energia Libera, della Federazione italiana pubblici esercizi, di Confesercenti, di Confcommercio, di Assiterminal e di Assocostieri sulla legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. Con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di decreto ministeriale recante la quota di destinazione del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica, sullo schema di decreto legislativo relativo ai controlli ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari e sullo schema di decreto legislativo relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento. Esaminerà la proposta d’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura e l’Atto Ue sull’approvvigionamento sicuro e sostenibile delle materie prime critiche.

La Affari Sociali e Lavoro esaminerà il ddl, già approvato dalla Camera, per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sull’emergenza SARS-CoV-2, il ddl sulla mobilità delle persone con disabilità e lo schema di decreto legislativo relativo ai medicinali veterinari.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz