Alla Camera
Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto-legge, già approvato dal Senato, relativo alla governance e agli interventi di competenza della Società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026”, la proposta di legge sulla sicurezza stradale e di delega al Governo per la revisione del Codice della strada, la pdl sulla dichiarazione di monumento nazionale dei teatri italiani, il disegno di legge sugli enti del Terzo settore e la pdl sui costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari e di delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari. A seguire dibatterà sulla pdl sul conflitto d’interessi, sulla pdl per la partecipazione popolare alla titolarità di azioni e quote delle società sportive, sulla mozione di sfiducia nei confronti del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Come di consueto, mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali svolgerà delle audizioni sulla pdl sull’autonomia differenziata e, con la Giustizia, sul ddl governativo per il rafforzamento della cybersicurezza nazionale e sui reati informatici. Con la Affari Sociali, si confronterà sulla proposta di legge delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi e misure in materia farmaceutica e sanitaria e di autorizzazioni di polizia, e sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle tendenze demografiche nazionali e sui loro effetti economici e sociali. Esaminerà l’Atto Ue Proposta sul rafforzamento della cooperazione di polizia nel settore della prevenzione e dell’accertamento del traffico di migranti e svolgerà delle audizioni sull’Atto Ue che definisce la politica strategica pluriennale per la gestione europea integrata delle frontiere.
La Giustizia dibatterà, con la Affari Sociali, sulla pdl di delega al Governo per la prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo e con la Finanze sullo schema di decreto legislativo per la revisione del sistema sanzionatorio tributario. A seguire, esaminerà le pdl sui reati contro gli animali e la pdl sulla pdl sulla responsabilità dei componenti del Collegio sindacale, lo schema di decreto legislativo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e svolgerà delle audizioni sul ddl di modifica del Codice penale, del Codice di procedura penale, dell’ordinamento giudiziario e del Codice dell’ordinamento militare.
Martedì alle 13.30 la Esteri, con la Difesa e la rispettiva del Senato, ascolterà il Capo di Stato Maggiore della Difesa Amm. Giuseppe Cavo Dragone nell’ambito dell’esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2024. Sempre con la Difesa svolgerà delle audizioni sul ddl, già approvato dal Senato, sulle nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento. La Difesa dibatterà sullo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma denominato “Capacità ISR e ASW lanciabile da piattaforma navale a mezzo sistema subacqueo autonomo”, del programma denominato “Sistemi di simulazione di nuova generazione”, del programma denominato “Piano rinnovamento arsenali”, del programma denominato “Acquisizione di un’unità di appoggio alle operazioni speciali, di supporto alle operazioni subacquee e per il soccorso a sommergibili sinistrati e relativa integrazione di una centrale operativa subacquea avanzata e un simulatore abissale evoluto” del programma denominato “Nuova scuola elicotteri Viterbo – Segmento operativo” e del programma denominato “Ingaggio missilistico aria-superficie della componente navale ad ala rotante della Difesa”.
La Bilancio esaminerà l’esame degli oltre 1300 emendamenti presentati al decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Mercoledì alle 14.00, assieme alla Trasporti e alla Bilancio, Finanze e Ambiente del Senato, ascolterà il Ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti sull’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane. La Finanze ascolterà il Direttore Centrale Coordinamento normativo dell’Agenzia delle entrate Sergio Cristallo sui fenomeni di evasione dell’IVA e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti.
La Cultura svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto del PdR per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, esaminerà la pdl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e l’istituzione dei Nuovi giochi della gioventù e la pdl sulla insequestrabilità delle opere d’arte prestate da Stati esteri o da enti o istituzioni culturali straniere durante la permanenza in Italia per l’esposizione al pubblico.
La Ambiente esaminerà la pdl sulla compatibilità urbanistica dell’uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività, la risoluzione per la prevenzione degli impatti negativi della crisi climatica con riguardo alle prospettive delle giovani generazioni e svolgerà delle audizioni sul ddl per la gestione delle emergenze di rilievo nazionale e la ricostruzione post-calamità. Infine, con la Attività Produttive, svolgerà delle audizioni sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione. La Attività Produttive proseguirà l’audizione dei rappresentanti dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) sui risultati delle aste per il Servizio a tutele graduali dell’elettricità, esaminerà la pdl di delega al Governo per il riordino delle norme relative alla concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’installazione di strutture amovibili funzionali all’attività esercitata.
La Lavoro proseguirà il ciclo di audizioni sul rapporto tra IA e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro, esaminerà gli emendamenti al ddl governativo in materia di lavoro, l’Atto Ue sulla mobilità delle competenze e dei talenti, la pdl per favorire l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso e la pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
La Affari Sociali mercoledì alle 9.00 proseguirà l’audizione del Ministro della salute Orazio Schillaci sulla situazione della medicina dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia, ed esaminerà le risoluzioni sulla sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva e sull’elaborazione di un Piano nazionale per le malattie cardio-cerebrovascolari. La Agricoltura ascolterà il Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste dott. Felice Assenza in merito all’attività di controllo sui prodotti agroalimentari svolta dall’Ispettorato ed esaminerà le pdl per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.
Al Senato
L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame di diverse ratifiche di trattati internazionali e del ddl per la promozione dei cammini come itinerari culturali. A seguire dibatterà sul ddl per il contrasto del bracconaggio ittico. Come di consueto, giovedì alle 10.00 svolgerà le interrogazioni.
Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl costituzionale sul premierato. La Giustizia, con la Affari Sociali, dibatterà sul ddl sulla morte volontaria medicalmente assistita. Successivamente riprenderà le audizioni sull’indagine conoscitiva sull’impatto dell’intelligenza artificiale nel settore della giustizia, esaminerà il ddl sulle intercettazioni tra l’indagato e il proprio difensore, il ddl per l’introduzione della circostanza aggravante dello sciacallaggio, il ddl per la determinazione del valore dell’immobile espropriato, lo schema di decreto legislativo per l’efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e il ddl sulla preiscrizione. Con la Finanze, si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la revisione del sistema sanzionatorio tributario. Infine, proseguirà le audizioni sul ddl relativo ai cognomi dei figli.
La Esteri e Difesa dibatterà su diverse proposte di ratifiche di tratta internazionali, sullo schema di decreto ministeriale di approvazione del programma denominato “Capacità ISR e ASW lanciabile da piattaforma navale a mezzo sistema subacqueo autonomo”, del programma denominato “Sistemi di simulazione di nuova generazione”, del programma denominato “Piano rinnovamento arsenali”, del programma denominato “Acquisizione di un’unità di appoggio alle operazioni speciali, di supporto alle operazioni subacquee e per il soccorso a sommergibili sinistrati e relativa integrazione di una centrale operativa subacquea avanzata e un simulatore abissale evoluto” del programma denominato “Nuova scuola elicotteri Viterbo – Segmento operativo” e del programma denominato “Ingaggio missilistico aria-superficie della componente navale ad ala rotante della Difesa”.
La Politiche dell’Ue svolgerà delle audizioni sul quadro di monitoraggio per la resilienza delle foreste europee, dibatterà l’Atto Ue sui servizi di sicurezza gestiti e quello sul quadro di sostegno per il trasporto intermodale di merci. La Finanze proseguirà il confronto sul ddl sulle agevolazioni fiscali start-up. La Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante la tabella delle istituzioni culturali da ammettere al contributo ordinario annuale dello Stato per il triennio 2024-2026, il ddl per la promozione delle manifestazioni in abiti storici, il ddl sul patrimonio storico del territorio del Carso legato alla Prima guerra mondiale e il ddl per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia.
La Ambiente e Lavori Pubblici svolgerà delle audizioni sul ddl sull’edilizia residenziale pubblica, ascolterà il prof. Piero Martin e rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) sull’indagine conoscitiva in materia di energia prodotta mediante fusione nucleare, dibatterà sulla risoluzione per l’adeguamento del Programma nazionale di gestione dei rifiuti, sul ddl per la legge quadro sul clima, esaminerà e ascolterà i rappresentanti di Poste sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per l’alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Mef nel capitale di Poste Italiane.
L’Industria e Agricoltura proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, monitoraggio e strumenti di adattamento, esaminerà il ddl di delega al Governo in materia di florovivaismo e ascolterà i rappresentanti dell’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri (UNRAE) sull’indagine conoscitiva sullo stato dell’automotive in Italia. La Affari Sociali si confronterà sull’atto Ue per l’istituzione del bacino dei talenti dell’Ue, sul ddl relativo ai disturbi del comportamento alimentare, sul ddl per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico, sul ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative e ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle associazioni sul ddl per le semplificazioni in materia di lavoro e legislazione sociale.