I bolidi della Formula E sfrecceranno per le strade di Roma il prossimo mese. La gara, valida per il mondiale 2017-18 per monoposto elettriche, sarà la prima ospitata dall’Italia e si svolgerà sabato 14 aprile tra le strade dell’Eur. Con un tracciato di 2,8 km e 21 tornanti, il circuito è il secondo più lungo della stagione: le macchine partiranno da via Cristoforo Colombo, a ridosso di piazza G. Marconi, lambiranno anche il Palazzo della Civiltà Italiana o del Lavoro, più conosciuto come il ‘Colosseo quadrato’, e il vincitore passerà sotto la bandiera a scacchi che sarà sventolata nei pressi dell’Obelisco di Marconi.
Il circuito della gara di Formula E a Roma – 14 aprile 2018
Il primo E-Prix di Roma sarà la settima delle 14 gare previste dal calendario di Formula E del 2017/2018 e potrà essere visto dal vivo da chi ha già acquistato i biglietti, dai cittadini che potranno gustarsela dalle finestre, balconi e terrazze di casa e uffici e anche in televisione. La gara sarà trasmessa in chiaro su Italia1 e Italia2. L’unico pilota tricolore in griglia in questa quarta stagione della Formula E è Luca Filippi, in gara con il team NIO.
L’animazione del tracciato
Virginia Raggi: ’60 milioni di euro in tre anni per la Capitale’
“Roma sarà protagonista di un grande evento sportivo internazionale. L’indotto per la città sarà notevole: 60 milioni di euro in tre anni, oltre all’aumento dei turisti, calcolato fra i 30 e i 40 mila in più per il periodo della gara. Prevista nell’arco del triennio l’installazione di 700 colonnine di ricarica che saranno lasciate alla città in eredità dalla Formula E grazie agli investimenti di Enel in collaborazione con Acea”, ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi.
La polemica. Asfalto sui sampietrini per far sfrecciare i bolidi. Il Campidoglio: ‘Dopo la gara sarà rimosso’
Tra i residenti dell’Eur si è scatenata la polemica quando da sabato scorso hanno visto rulli compressori al lavoro per coprire con l’asfalto i sampietrini intorno al Palazzo dei Congressi. Il Campidoglio ha rassicurato: ‘Dopo la gara sarà rimosso’. I cittadini di sicuro vigileranno.
All'#Eur #sampietrini coperti da asfalto per la #FormulaE. Però le buche in tutta Roma non vengono tappate. pic.twitter.com/hZ0AhjUx6P
— Luca Marsella (@MarsellaLuca) 19 marzo 2018
Come muoversi prima, durante e dopo l’E-Prix di Formula E di Roma
L’evento richiederà la chiusura di viale Cristoforo Colombo dalle 20.30 di giovedì 12 aprile alle 5.30 di domenica 15 aprile nel tratto compreso tra viale America e via delle Tre Fontane. Le modifiche alla viabilità privata saranno inserite dalla Centrale della Mobilità sull’app Waze. Le app del trasporto pubblico (ad esempio GoogleMaps, Moovit…) che utilizzano i nostri dati visualizzeranno gli avvisi in tempo reale. Per maggiori info: https://romamobilita.it/it/servizi/muoversiaroma/formula-E